rotate-mobile
Cronaca San Salvario

San Salvario ha un cuore verde: inizia la seconda edizione

Il quartiere si animerà con una grande mostra-mercato. Saranno aperti i cortili dei palazzi e esposte tesi di laurea

Architetture mai viste, cortili verdi, tesi di laurea e molt altro: c’è poesia e cultura nella seconda edizione manifestazione “San Salvario ha un cuore verde” che si terrà sabato 25 maggio nella parte più storica del borgo; una mostra-mercato con numerose attività promosse dalle associazioni del territorio.

La manifestazione inizierà nella mattinata del 25 maggio e si concluderà in serata. Organizzata dall’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile, con l’Agenzia di San Salvario e il Patrocinio della Circoscrizione Otto, la manifestazione ha l’intento di rivitalizzare le corti dei palazzi del borgo, aprendole al pubblico, ma anche di proporre i nuovi progetti per il borgo. Le proposte per la riqualificazione del quartiere di San Salvario sono contenute in alcune tesi di Laurea in Architettura e Design del Politecnico di Torino, che saranno presentate nel corso della manifestazione: le tesi saranno esposte in uno stand in corso Marconi, e illustrate con proiezioni alla Bibioteca Ginzburg di via Lombroso.

Ma l’appuntamento darà anche modo di scoprire scenari insoliti del quartiere. Verranno aperti i cortili dei palazzi più significativi, “trasformati” per l’occasione dai più importanti vivai della provincia e da giovani paesaggisti. Tra le corti che apriranno al pubblico, il cortile della Circoscrizione Otto, in via Campana 32, il cortile del francese di via Berthollet, il cortile dell'architetto di via San Pio V 20, l'orto sul tetto di via Goito 14, il cortile delle idee di via Sant'Anselmo 25, il cortile dei libri di via Lombroso 16, il cortile di don Bosco di via Giacosa 8, il cortile del Marocco di via Belfiore 27, il cortile sospeso di via Belfiore 50, il cortile del quartiere di via Morgari 14. Per visitare i palazzi, sarà possibile seguire un piccolo tour guidato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvario ha un cuore verde: inizia la seconda edizione

TorinoToday è in caricamento