rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Cronaca San Mauro Torinese / Via Torino

Trova la porta di casa aperta e fugge via: da San Mauro ritrovato in piazza d'Armi a Torino

Dal tardo pomeriggio di domenica 19 giugno 2022

Da San Mauro a piazza d'Armi a Torino. Un percorso di oltre 10 chilometri. Ovvero quelli percorsi, dal tardo pomeriggio di ieri, domenica 19 giugno 2022, da Mario Sisti, 70 anni, pensionato di San Mauro. 

L’uomo, attorno alle 18.30, si è allontanato dalla badante, dopo aver trovato la porta di casa, in via Torino, nel rione di Sant’Anna, aperta.

E da quel momento non ha più dato sue notizie. "Un vicino di casa ha detto che lo ha visto allontanarsi in direzione di Torino", spiegava questa mattina uno dei figli, Simone.

Poi, nel pomeriggio odierno, anche grazie al nostro articolo, alcuni cittadini lo hanno intercettato nella zona dello stadio Olimpico Grande Torino. Per la gioia della famiglia, visto che Mario ha gravi problemi di salute: soffre di demenza senile e deve obbligatoriamente prendere una serie di medicine più volte nell’arco di ogni giornata.

"Abbiamo avuto una grande paura. Papà non è abituato a stare da solo in giro. Deve mangiare e prendere le medicine. Non so dove possa aver dormito. Assieme ad amici e parenti lo abbiamo cercato ovunque. Persino ripercorrendo l'intero percorso del bus della linea "61" di Gtt, quella che da via Mezzaluna a San Mauro porta in corso Vittorio a Torino. E arrivando anche all’ospedale Molinette, dove era morta la moglie. E, ancora, tutta la zona di Sassi a Torino, compreso l’ex albergo Villa Sassi, dove ha lavorato per molti anni, la zona di Sant’Anna dove abita l’uomo, il cimitero generale di Torino, l’area di Porta Nuova".

Al momento della scomparsa indossava dei pantaloncini color militare, giacca della tuta bianca e un cappellino blu. La barba, domenica, non l’aveva fatta.

Questa mattina, i figli avevano sporto denuncia ai carabinieri della stazione di San Mauro. Poco fa, attorno alle 16, è stato preso in carico dai figli e portato in un bar a bere e a mangiare qualcosa. "È stanco, provato, ma sembrerebbe stare bene". Poi faranno ritorno a casa. Prima, però, il passaggio dai carabinieri per chiudere la pratica relativa alla scomparsa. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova la porta di casa aperta e fugge via: da San Mauro ritrovato in piazza d'Armi a Torino

TorinoToday è in caricamento