rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'assessora alla Cultura: "Il Salone del Libro è salvo. Per ora"

Si cercano privati per aiutare la Fondazione

"Il Salone del Libro 2018 si farà nonostante le difficoltà finanziarie". A dirlo, durante la seduta del Consiglio comunale, l'assessora alla Cultura Francesca Leon che ha sottolineato come Comune e Regione abbiano individuato un percorso che permetterà la realizzazione della kermesse letteraria. "Salvare la Fondazione è possibile - ha spiegato - solo se si trovano dei soggetti privati che si impegnano ad erogare risorse. Verrà attivato un percorso che porti la Fondazione ad onorare i debiti presso i fornitori, i quali nonostante tutte le difficoltà, continuano a credere nel valore del Salone e al recupero dei crediti, avviato già lo scorso anno e da perseguire con continuità". 

Anche la sindaca Chiara Appendino - in risposta anche all'intervento del capogruppo del Pd Stefano Lo Russo che ha messo in evidenza, da parte dell'amministrazione, "l'assenza di strategia" -  ha sottolineato la volontà del Comune a non procedere alla liquidazione della Fondazione: "Siamo seduti su una bomba a orologeria - ha detto la prima cittadina -. Insieme alla Regione abbiamo cercato di gestire una situazione complessa, in piena concordia istituzionale. Nessuno vuole liquidare per togliersi il problema".

E, sull'edizione del Salone del prossimo anno ha aggiunto: "L’assessora Leon ha spiegato quale sia l’iter che si sta percorrendo nei confronti dei fornitori, perché sia garantita l’edizione del prossimo anno, sulla quale si sta studiando l’eventualità anche di un modello alternativo, perché si verifichi se ci siano le condizioni per mantenere la Fondazione com’è attualmente. Bisogna lavorare su più piani, perché non tutti gli scenari sono certi, quindi occorre valutare più ipotesi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessora alla Cultura: "Il Salone del Libro è salvo. Per ora"

TorinoToday è in caricamento