rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Collegno / Via Martiri XXX Aprile

Dopo due giorni di ricerche, recuperato il vitellone scappato dal rifugio di Collegno: è vivo e sta bene

Sedato e portato in un luogo sicuro

Il vitellone Thor è stato salvato. Scappato mercoledì sera, 15 giugno 2022, dal rifugio per animali Blonda Ruffa di Collegno, all’interno del parco della Dora, nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 giugno 2022, è stato recuperato e trasferito in un ricovero sicuro.

Si trovava nella zona del Parco della Dora alle spalle del canile "Il Cascinotto", dove è stato individuato già nel pomeriggio dai vigili del fuoco, che hanno anche sorvolato la zona con l'elicottero drago del comando provinciale.

L'animale, di 15 mesi, ha una storia davvero particolare: "Poco dopo essere nato è scappato dal suo allevamento ed è sopravvissuto per quasi cinque mesi nei boschi totalmente da solo. Quando è stato ripreso era destinato al macello per farne carne confezionata. È lì abbiamo deciso di salvarlo noi. Appena arrivato, dopo un viaggio di 60 chilometri, Thor è scappato, saltando la recinzione", spiegano dal rifugio. 

Attraverso il lavoro dei veterinari dell'Asl To3, dello specialista in medicina degli animali selvatici Claudio Aimone, della polizia locale di Collegno, dei tecnici del comune - anche con la collaborazione di Ativa, polizia stradale, carabinieri e gli agricoltori della zona - è stato possibile sedare Thor per poi trasferirlo in un luogo sicuro. 

"Dopo due lunghi giorni di ricerca Peppino detto Thor è in salvo. Grazie a un grande lavoro di squadra che ha garantito la sicurezza delle persone e dell'animale, finalmente potrà passare una notte tranquilla", commenta il sindaco Francesco Casciano. 

Collegno recupero salvato vitellone Thor parco Dora 17 giugno 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due giorni di ricerche, recuperato il vitellone scappato dal rifugio di Collegno: è vivo e sta bene

TorinoToday è in caricamento