rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute, il Piemonte è il fanalino di coda del centro nord

Basta spostarsi in Lombardia per vedere la propria aspettativa di vita sana, aumentare di tre anni

In Piemonte l'aspettativa di vita sana è di 57,9 anni contro i 58,2 della media nazionale. Se poi si confronta la nostra regione con le altre del centro nord, viene immediatamente voglia di far fagotto e pensare a un trasferimento.

Solo spostandosi in Lombardia infatti, la situazione migliora di quasi tre anni: il dato sale a 60,7 anni, in Emilia Romagna a 60,2, in Toscana a 59,6 e in Veneto a 59. Sono queste le cifre emerse a margine del convegno "Tempo e salute: come cambia la sanità" a cura di Cgil Piemonte. 

Sebbene il 68,4% dei piemontesi si dichiari in buona salute, il 40,9% di loro è affetto da una patologia cronica. Dato che corrisponde a 108mila persone e che deve fare i conti anche con il fatto che il Piemonte è una delle regioni più vecchie d'Italia, con un alto numero di anziani. Il 24,8% dei 4,4 milioni di abitanti  ha più di 65 anni contro il 22% della media nazionale.  

Aumenta anche, di conseguenza, la spesa sanitaria, con tassi di ricovero più alti, e diminuisce il benessere della popolazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, il Piemonte è il fanalino di coda del centro nord

TorinoToday è in caricamento