rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salone del Libro, petizione online: quasi 15 mila firme pro Torino

L'iniziativa, a favore della kermesse torinese, è stata lanciata dall'editore Alessandro Stekelenburg:" Diciamo no a questo furto!"

Sono quasi 15mila le firme raccolte dalla petizione online affinché il Salone Internazionale del Libro resti a Torino. L'iniziativa è stata lanciata il 23 luglio scorso, ancora prima che l'Associazione Italiana Editori decidesse di optare per il nuovo progetto milanese, lasciandosi alle spalle l'ormai consolidata tradizione sabauda.

A lanciare l'iniziativa Alessandro Stekelenburg, editore nell'ambito dell'arte. "Sono più di 25 anni - recita il testo della sottoscrizione - che, ogni anno, si tiene a Torino il Salone. Da qualche anno i milanesi stanno provando a portarcelo via con metodi subdoli, come hanno già fatto con altre cose. Diciamo no a questo 'furto'! Il SalTo rimane a Torino! Coraggio gente".

Ma il fronte editori è notoriamente spaccato sulla decisione di trasferirsi a Milano: in molti infatti non sono d'accordo sul fatto che di saloni se ne facciano due, visto che Torino non ha l'intenzione di rinunciarvi. L'8 settembre infatti, al Circolo dei Lettori, ci sarà una riunione fra coloro che "tifano" per restare sotto la Mole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, petizione online: quasi 15 mila firme pro Torino

TorinoToday è in caricamento