rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Salone del Libro da record: 126mila ingressi in quattro giorni

Nel 2018 la kermesse sarà sempre a maggio: presto la comunicazione delle date esatte

I numeri saranno resi noti dopo oggi, ultimo giorno della kermesse, ma gli organizzatori ne sono sicuri: il Salone Internazionale del Libro 2017 è da record. Da giovedì 18 maggio, davanti al Lingotto Fiere, si sono viste lunghe code - e anche qualche protesta -, il Salone ha incassato, fino a domenica sera, 126mila ingressi e la Gtt ha registrato, in soli due giorni, 170mila passeggeri, contro i 140mila nei giorni normali. 

Nel 2016, il XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino chiuse al lunedì sera con 126.406 biglietti venduti rispetto ai 122.638 del 2015 e un incremento pari al 3,1%. In attesa dei numeri di quest'anno, trapela dalle istituzioni che il Salone del Libro nel 2018, si farà di nuovo al Lingotto e sempre a maggio. Nelle prossime ore verranno rese note le date precise ma una cosa è certa: maggio non si tocca. Milano e il suo salone, Tempo di Libri, dovranno tenerne conto. 

Intanto le vendite all'interno del Salone, quest'anno sono aumentate del 20% e proprio per questo, ma anche per il clima di entusiasmo che si respira tra i padiglioni, editori ed espositori si dicono soddisfatti. Così come i visitatori: a confermarlo, almeno provvisoriamente, l'indagine demoscopica di Quorum/YouTrend. Il 75% degli intervistati si dichiara infatti "molto soddisfatto" - il punteggio medio è di 8,3 su 10 - e il 71% si dice disposto a fare una donazione per sostenerne le future edizioni. 

Salone del libro 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro da record: 126mila ingressi in quattro giorni

TorinoToday è in caricamento