rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Salone del Libro 2017, ecco il manifesto di Gipi “oltre il confine”

Il celebre fumettista e illustratore ha disegnato la locandina ufficiale della 30esima, tribolata, edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Annunciati ufficialmente tema e manifesto del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma a Lingotto Fiere da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2017. Il tema scelto è “Oltre il Confine”, con la locandina-manifesto disegnata da Gian Alfonso Pacinotti, meglio noto come Gipi.

Nell’immagine guida realizzata per il Salone di Torino, si vede un muro recintato con del filo spinato e sormontato da un enorme libro su cui si erge una donna che scruta l’orizzonte, oltre il confine appunto. Forse un riferimento non solo al potere della lettura di far superare qualunque confine, ma anche al fatto che da quest’anno fuori dal Lingotto e in giro per la città durante le sere del Salone si terranno eventi e spettacoli. E magari anche alle note polemiche con gli editori che hanno preferito Milano a Torino.

Gipi è uno dei fumettisti e illustratori più amati d’Italia: nel 2014 il suo fumetto graphic novel Unastoria è stato tra i finalisti del Premio Strega, mentre nel 2013 lo stesso Gipi ha firmato la locandina del 31° Torino Film Festival (qui sotto).

Torino-film-festival 2013 gipi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro 2017, ecco il manifesto di Gipi “oltre il confine”

TorinoToday è in caricamento