rotate-mobile
Cronaca San Salvario

Terra Madre e Salone del Gusto, oltre un milione di visitatori

Sono stati organizzati 900 eventi (180 dei quali rivolti a bambini e famiglie), la raccolta rifiuti ha superato il 70%

Un milione di visitatori e il tutto esaurito a tutti gli eventi e laboratori.

Sono questi i numeri del successo di Terra Madre e Salone del Gusto 2016.

Pur non essendo ancora disponibili i dati definitivi della kermesse - ha spiegato Daniele Buttignol, segretario generale di Slow Food -, i risultati di questa prima edizione all’aperto, nel cuore di Torino, sono andati oltre le più rosee aspettative, con sold out per molti eventi e laboratori”.

Durante le edizioni sono stati montati 15mila mq di tensostrutture e stesi 7 km di cavi elettrici. Per il Salone del Gusto sono arrivati 1.300 espositori da 100 Paesi, mentre, per quanto riguarda Terra Madre,sono arrivati 7.000 delegati (di cui 1.200 ospitati in famiglie o aziende a conduzione familiare), da 143 Paesi, mille comunità del cibo, mille volontari.

Sono stati organizzati 900 eventi (180 dei quali rivolti a bambini e famiglie), in collaborazione con scuole e realtà del territorio, tra cui la Circoscrizione 8. Novecento gli chef arrivati, mille le etichette in enoteca.

Note positive anche per la raccolta differenziata: raggiunto l’obiettivo del 70% (con il 92% di purezza dei rifiuti), grazie alla collaborazione dei volontari di Legambiente e delle Sentinelle dei rifiuti dell’associazione Eco dalle Città.

 “È un evento molto importante per il territorio - ha dichiarato Daniela Albano, presidente della Commissione Cultura e Turismo -, anche dal punto di vista culturale ed eno-gastronomico. Nei prossimi mesi ci rivedremo con Slow Food in Commissione per affrontare il percorso che porterà all’edizione 2018 di Terra Madre e Salone del Gusto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra Madre e Salone del Gusto, oltre un milione di visitatori

TorinoToday è in caricamento