rotate-mobile
Cronaca Moncalieri

Contrasto al "lavoro nero" a Torino, Venaria, Moncalieri e Ivrea: otto dipendenti irregolari, quattro locali chiusi

Temporaneamente, fino a quando non regolarizzeranno le posizioni dei dipendenti

Otto lavoratori irregolari e quattro esercizi commerciali - tra bar, ristoranti e pizzerie - chiusi fino a quando non regolarizzeranno le posizioni dei loro dipendenti e i relativi pagamenti.

È questo il bilancio di una serie di controlli avvenuti nei giorni scorsi nei territori di competenze delle compagnie dei carabinieri di Rivoli, Venaria, Moncalieri, Ivrea e Torino.

Ad effettuare i controlli, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dei militari delle rispettive Compagnie. I controlli hanno riguardato il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nonché il lavoro sommerso, quello che tutti chiamano "nero".

Ad essere monitorate sono state le posizioni lavorative di 44 persone: di queste, otto erano irregolari. Con i titolari che non avevano mai comunicato la loro assunzione nè avevano pagato loro i contributi o stipulato una polizza assicurativa per tutelarli in caso di infortunio.

E per i titolari ora sono guai seri: ognuno di loro, infatti, dovrà regolarizzare il periodo di "lavoro in nero", previa una ricostruzione puntuale di tutto il rapporto di lavoro, sia dal punto di vista retributivo sia dal punto di vista contributivo. E, fino a quando tutto non sarà a posto, previe opportune verifiche, le attività sono tutte sospese.

Per la mancata comunicazione di assunzione al Centro per l'Impiego e per il lavoro nero, i titolari dei quattro locali sono stati sanzionati per quasi 40mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto al "lavoro nero" a Torino, Venaria, Moncalieri e Ivrea: otto dipendenti irregolari, quattro locali chiusi

TorinoToday è in caricamento