rotate-mobile
Cronaca

Quadro di Chagall del 1920 rubato 11 anni fa ritrovato a casa di Bettega

Una quadro del celebre artista russo Marc Chagall, rubato nel 2002 su uno yacht statunitense ormeggiato al porto di Savona, è stato recuperato dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Torino

TORINO - Oltre dieci anni di indagini, ricostruzioni e piste seguite in comuni e nazioni diverse hanno portato al ritrovamento di un importante dipinto di Marc Chagall, rubato nel 2002. Il dipinto è stato ritrovato a casa dell'ex calciatore della Juventus Roberto Bettega.

L'opera in questione è "Le nu au Bouquet", data 1920, la cui valutazione è stimata intorno a 1.200.000 euro. Nel 1988 il dipinto fu acquistato in una galleria d'arte da un ricco statunitense, il quale lo appese a bordo del suo yacht. La grossa barca, per alcuni lavori di restauro, fu ormeggiata a Savona per oltre un anno. In tutto il lasso di tempo il proprietario fu assente. In dodici mesi il dipinto venne sostituito: ad accorgersene il figlio del miliardario statunitense.

Nel 2012 la svolta nelle indagini. I Carabinieri scoprirono che in dieci anni l'opera aveva fatto diversi spostamenti: era passata in Francia, a Bologna e infine a Torino, a casa dell'ignaro collezionista ex calciatore e dirigente della Juventus. Lo aveva acquistato da una galleria di Bologna nel 2003 per 1.200.000 euro, pagati 175.000 in contanti, il resto cedendo alcune sue opere d'arte. Ora Bettega è parte lesa nell'inchiesta insieme al vecchio proprietario statunitense dell'opera, che però è stato già risarcito dall'assicurazione che, a questo punto, potrebbe rivendicare il quadro.

Mesi di ricerche e alla fine il ritrovamento e il sequestro. E' stato accertato che l'ultimo acquirente non sapeva nulla della provenienza del dipinto. Trovati invece i colpevoli del furto avvenuto nel 2002 per cui sono scattate le manette. Si tratta di tre persone romene, di cui una faceva parte dell'equipaggio dello yacht.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadro di Chagall del 1920 rubato 11 anni fa ritrovato a casa di Bettega

TorinoToday è in caricamento