rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Bengasi

Metro 1, l'arrivo in piazza Bengasi slitta alla primavera 2018

Ma ciò che preoccupa l'assessora ai Trasporti Maria Lapietra, è la mancanza di fondi per far circolare i treni

Slitta alla primavera 2018 la chiusura del cantiere della Metro 1 che da anni mette a soqquadro via Nizza e piazza Bengasi. Lo ha annunciato in commissione InfraTo, l'impresa incaricata dell'opera, che ha spostato la probabile data di fine lavori ad aprile 2018: quattro mesi dopo rispetto al dicembre 2017, come era stato preventivato.

"In piazza Bengasi verrà realizzato un polo di interscambio - ha sottolineato l'assessora comunale ai Trasporti Maria Lapietra - ma ciò che mi preoccupa è la mancanza di fondi per Gtt da parte della Regione: Gtt ad oggi è sottopagata e non ha i soldi per far circolare i treni nella galleria. A cantiere terminato serviranno 30 milioni di euro per far girare il servizio, come faremo?".  

Un problema che l'assessora ha posto anche al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.  Ma il ritardo della chiusura del cantiere prolungherà soprattutto i disagi al mercato e ai commercianti in piazza Bengasi che da anni lottano per tenere in piedi le loro attività e che all'annuncio della notizia sono andati comprensibilmente su tutte le furie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 1, l'arrivo in piazza Bengasi slitta alla primavera 2018

TorinoToday è in caricamento