rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Guasto agli scambi della stazione, mattinata di passione per i pendolari

Attivati servizi sostitutivi

Forti disagi per i treni del servizio ferroviario metropolitano nella prima mattinata di oggi, martedì 10 luglio 2018, a causa di un guasto al sistema di scambio delle rotaie alla stazione di Carmagnola.

A riportare disagi sono stati gli utenti delle linee ferroviarie Sfm4 Torino Stura-Alba e Sfm7 Torino Stura-Fossano. Alcuni treni sono stati soppressi nella tratta Torino Stura-Carmagnola fino alle 8, poi progressivamente la circolazione è ripresa. I viaggiatori da e per Fossano hanno dovuto utilizzare i treni delle linee Sfm1 e Sfm6 nella tratta Torino Stura-Trofarello dove hanno trovato  proseguimento con i treni delle linee Torino-Cuneo e Torino-Savona con fermate straordinarie a Trofarello e Villastellone. Sono stati organizzati servizi di autobus sostitutivi o di rinforzo per permettere ai pendolari di arrivare a destinazione.

Per tutta la mattinata, in ogni caso, dovrebbero verificarsi ritardi e disagi nella zona. Alle 9 è ancora chiuso il tratto Trofarello-Carmagnola per la linea Sfm4.

Scoperta la causa del guasto

Durante la notte, una ditta esterna impegnata in interventi di manutenzione per conto di Rete Ferroviaria Italiana ha tagliato i cavi di collegamento degli impianti di Carmagnola che gestiscono gli scambi e il sistema di distanziamento dei treni.

Ieri un episodio analogo a Caluso

Nel tardo pomeriggio di ieri si erano verificati disagi, a causa di un guasto provocato dal danneggiamento di cavi da parte di una ditta che stava eseguendo dei lavori per conto del Comune di Caluso, sulla linea ferroviaria Chivasso-Aosta, nel tratto tra Caluso e il capoluogo valdostano, rimasto sospeso per poco più di un'ora, tra le 17,55 e le 19. I treni in viaggio avevano accumulato ritardi fino a 70 minuti, mentre sei regionali erano stati limitati. Alcuni treni erano transitati a passo d'uomo da un passaggio a livello a Strambino rimasto aperto per il guasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto agli scambi della stazione, mattinata di passione per i pendolari

TorinoToday è in caricamento