rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Assaggi” di vacanze: i ristoranti etnici di Torino ricordano le ferie finite

Paella, tzatziki, pad thai, cous cous: ecco i ristoranti migliori per ritrovare in città i piatti esotici che abbiamo gustato in vacanza

Quando viaggiamo all'estero, dal punto di vista gastronomico ci dividiamo in due categorie: da una parte chi alterna alimenti portati da casa e pizzerie o ristoranti italiani, al massimo con qualche concessione per i fast food internazionali; dall'altra chi ha la curiosità o il “coraggio” di provare le specialità culinarie locali, senza per questo dimenticare le infinite prelibatezze della cucina italiana.

I sapori esotici che proviamo in vacanza ci restano spesso nel cuore: a chi non è mai capitato di tornare a casa con qualche confezione in valigia di prodotti gustati durante un viaggio all'estero?

Certo, nel piacere che proviamo mangiando o bevendo qualcosa è importante anche il luogo e l'umore in cui ci troviamo, ma per tutti coloro che non si rassegnano alla fine delle vacanze ecco qualche suggerimento sui ristoranti da provare a Torino per ricordarsi almeno un po' delle mete turistiche più amate.

SPAGNA

Tortillas, jamon serrano, paella, sangria, queso di ogni genere: la cucina spagnola è quasi ricca quanto quella italiana, e ogni regione iberica ha le sue specialità. Ma per un souvenir al palato che riporti sulle spiagge di Canarie, Baleari, Andalusia o Catalogna non mancano a Torino i ristoranti di cucina spagnola.

100 Montaditos – via Luigi Des Ambrois 5

La Paella – via Stradella 197

Serranos – via San Massimo 11/C

La Revoltosa – piazza Emanuele Filiberto 4

Samoa – via Montebello 11

GRECIA

Moussaka, souvlaki, tzatziki, pita gyros, e ovviamente l'ouzo. Le vacanze in Grecia sono un “classico”, non solo nel senso del liceo, sia per chi cerca il divertimento sia per chi vuole cultura e relax. Nella nostra città i ristoranti di cucina greca sono un modo per ricordare tramonti, isole, mare e storia.

Taverna Greca – via Monginevro 29

GReat Gastronomia Greca – via Saluzzo 1/C

Greek Food Lab – via Berthollet 6

Magna Grecia – via Maria Vittoria 34

Spartan Greek Food – via Prali 4

THAILANDIA

Noodles, Pad Thai, zuppe e spezie che da Bangkok alle località balneari da film sono tipiche della Thailandia: a Torino la gastronomia asiatica è tra le più apprezzate e integrate, ma per una cucina tailandese “pura” gli indirizzi sono solo due.

Mai Thai – via Mazzini 56/H

Curry & Co. – via Giuseppe Verdi 45/A

BRASILE

Picanha, churrasco e tanta carne allo spiedo, riso, fagioli e caipirinha: chi è stato in Brasile sa che da Rio de Janeiro a San Paolo, da Recife a Porto Alegre la cucina brasiliana è una delle più saporite del Sudamerica. Consigliati anche ai nostalgici delle Olimpiadi.0

Ritual Café Brasileiro – piazza Emanuele Filiberto 5/B

Maison du Brasil – via Forlì 169

Copacabana – strada delle Cacce 20

Temakerio – via San Dalmazzo 24/F

MAROCCO

Cous cous, tajine, tè e spezie: il Marocco è una meta mediterranea sempre più frequentata dai turisti italiani, e la comunità marocchina a Torino offre diverse possibilità per provare a rivivere sapori e profumi sentiti a Rabat, Casablanca o Essaouira.

Riad Aicha – via San Pio V 0/M

Marhaba – via Belfiore 33

Al Andalus – via Gianfrancesco Fiochetto 15

Walima – via Sant'Agostino 13/G

Al Jazira – via Borgo Dora 26

(Nella foto, la paella valenciana. Fonte: Wikipedia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Assaggi” di vacanze: i ristoranti etnici di Torino ricordano le ferie finite

TorinoToday è in caricamento