rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Mangiare alla romana": i 6 ristoranti da provare a Torino per la cucina laziale

Carbonara, pajata, amatriciana, ma anche la pizza: ecco 6 indirizzi da conoscere a Torino per gustare la cucina della Capitale

Secondo l'Accademia della Crusca, tra le teorie più accreditate per spiegare l'origine dell'espressione “fare alla romana” deriva dai pranzi e dalle scampagnate in compagnia che i romani erano soliti fare dividendo quello che c'era da mangiare tra i vari commensali e amici. Oggi, questo modo di dire indica la divisione del conto in parti uguali che si fa quando si va a mangiare fuori in comitiva.

Mangiare alla romana, da millenni, è un rito che ha molto a che fare con la convivialità e lo stare insieme: dai banchetti degli antichi Romani fino alle gite “ne li castelli”, l'allegra compagnia è parte integrante della tradizione capitolina.

Ancora più importante, ovviamente, è la gastronomia tipica di Roma e del Lazio: dall'amatriciana alla carbonara, dagli spaghetti cacio e pepe alla pajata, dalla coda alla vaccinara ai carciofi alla giudia, tutti amiamo qualche specialità tipica di quelle parti.

Anche senza prendere un treno, si possono gustare i sapori tipici della cucina romana e laziale anche a Torino. Ecco quindi gli indirizzi di 3 ristoranti torinesi dove mangiare alla romana, e di 3 pizzerie dove mangiare la pizza “alla romana”, ovvero la versione sottile e un po' croccante del piatto tipico napoletano.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mangiare alla romana": i 6 ristoranti da provare a Torino per la cucina laziale

TorinoToday è in caricamento