rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Vittorio Alfieri

Via Alfieri va verso la riqualificazione, ecco come sarà

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di risistemazione di via Alfieri tra il numero 9 e via XX Settembre, presentato dalla società proprietaria del palazzo Valperga Galleani

TORINO - Due anni di lavori prima e il Palazzo Valperga Galleani, di via Alfieri 6, ha ripreso vita. Ve ne avevamo dato notizia lo scorso febbraio, mostrandovi le foto della nuova residenza di lusso chiamata "The Number 6".

Il progetto non è ancora ultimato completamente. Si passa ora alla seconda fase che prevede la riqualificazione del tratto che va da via Alfieri (civico 9) e via XX Settembre. Il progetto, ricompreso nel restauro del palazzo, è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale di Torino. Grazie al nuovo intervento sono stati recuperati e resi accessibili cortile interno e gli spazi comuni, mentre all’interno è stato allestito un percorso luminoso attraverso il giardino barocco, realizzato da Richi Ferrero.

In via Alfieri, nel tratto toccato dalla riqualificazione, è prevista la rimozione del fondo stradale in asfalto e la sua sostituzione con masselli in pietra, la sopraelevazione della carreggiata fino all’altezza dei marciapiedi, il riordino del sistema di scarico dell’acqua piovana ed il posizionamento di paletti metallici per impedire la sosta. I 140 metri quadrati di masselli necessari per il rifacimento del fondo stradale, disponibili nel magazzino comunale di via Buscalioni, saranno forniti gratuitamente ai proprietari del palazzo, che effettueranno a loro spese i lavori di restyling della via.

Dopo la rinascita di Palazzo Valperga Galleani sono previsti altri due progetti. Nell'anno in corso toccherà l'ex sede dei vigili urbani di via Lagrange 12 e nel 2014 l'intervento riguarderà via delle Orfane, angolo via Santa Chiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Alfieri va verso la riqualificazione, ecco come sarà

TorinoToday è in caricamento