rotate-mobile
Cronaca Piazza Giosuè Carducci

Piazza Carducci si rifà il look e dice addio ad erbacce e sterpaglie

La Circoscrizione spiega i lavori che saranno attuati su piazza Carducci, che partiranno entro fine mese. La piazza era rimasta incompleta, dopo la fine dei cantieri della metropolitana che l'hanno dotata della stazione omonima

Basta erbacce, basta auto parcheggiate sulle aiuole, basta degrado. Piazza Carducci si rifà bella: la grande piazza, che è la porta del quartiere Nizza Millefonti, sarà a breve interessata da lavori che la trasformeranno completamente. “Piazza Carducci sarà ultimata e restituita alla collettività”, annuncia il Vice Presidente e Coordinatore ai Lavori Pubblici della Circoscrizione Nove, Massimiliano Miano, illustrando il progetto della nuova piazza in Commissione, assieme al collega coordinatore all’Ambiente Rosario Borello.

“Sin dal nostro insediamento - sostiene Miano - abbiamo evidenziato e sollecitato le molteplici criticità strutturali e di arredo della piazza, oggetto di totale riqualificazione in seguito ai lavori inerenti la realizzazione della stazione della linea 1 della metropolitana”.

Il problema è che la piazza è ad oggi in una condizione di incompiutezza, con sterpaglie al posto dell’erba, mentre le piantine appena interrate sono ormai secche. “Il terreno delle nuove aiuole verdi, su alcune delle quali è stata predisposta la piantumazione di piante “Celtis” e “Cercis” provviste di pali tutori, non è stato seminato di essenze prative e risulta pertanto essere inidoneo a tale pratica, in quanto pieno di pietre ed altro materiale inerte a cui si aggiungono diversi chiusini non perfettamente in quota, che creano degli avvallamenti potenzialmente pericolosi, unitamente ad alcuni cordoli non sigillati, non a livello e/o divelti”, spiegano i coordinatori. Borello aggiunge che la situazione attuale è costituita da aiouole sconnesse, “ricoperte da una miscellanea di piante spontanee infestanti, che danno un aspetto alquanto degradato della piazza, tale da risultare all’apparenza, ancora area di cantiere, anche se di fatto i lavori della piazza sono terminati”.

Non una bella situazione, dunque, per una piazza che è la porta d’ingresso di un quartiere e che, con l’arrivo della metropolitana, ha visto aumentare il numero di persone che la attraversano giornalmente. “Sulla piazza Carducci – afferma Miano – la Circoscrizione ha assunto vari provvedimenti, sia in termini viabili, non per ultimo l’abrogazione del doppio senso di circolazione avvenuto nel dicembre 2012, sia in termini manutentivi, compatibilmente con le risorse che avevamo a disposizione, ma per quanto riguarda le opere strutturali e cantieristiche, ritenevamo giusto e coerente un intervento da parte di chi all’epoca realizzò la nuova piazza, tale da sopire polemiche e critiche da parte della collettività, salvaguardando ciò che di buono la Città ha realizzato; in questo caso l’Assessorato all’ambiente, in persona dell’Assessore Lavolta, che ringrazio pubblicamente, ha assunto con la giunta circoscrizionale l’impegno di rivedere la piazza e finanziare le opere aggiuntive”.

Per poter veder ultimata piazza Carducci bisognerà sopportare 45 giorni di lavori, che partiranno entro fine mese. “Gli interventi prevedono la sostituzione del terriccio con uno di qualità superiore, compresa la semina, l’abbattimento e la sostituzione degli alberi ammalorati, e la messa a dimora di nuove siepi.”

“I lavori – confermano Miano e Borello – non si limiteranno al rifacimento delle aiuole; sono altresì previste tutta una serie di accortezze affinché chiunque, sia auto che pedoni, non possano più transitare sul manto erboso. Verranno posizionati dissuasori e transenne che contribuiranno altresì all’arredo della piazza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Carducci si rifà il look e dice addio ad erbacce e sterpaglie

TorinoToday è in caricamento