menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riqualificazione parco Dora Spina: i cittadini chiedono di più

Una biblioteca di Spina 3, un'area boscata, un chiosco multietnico ed uno spazio per l'incontro e lo sviluppo. Queste le proposte dei cittadini per un parco migliore

Parco Dora Spina, un'area che potrebbe essere ancor più fruibile di ora, se solo le proposte dei cittadini venissero accolte. Perchè loro, nella zona, ci vivono e sanno come potrebbe essere migliorata.

"Sarebbe bello progettare un'area boscata che possa ospitare un po' di vita selvatica, riprodurre un pezzo del passato bosco planiziale che copriva la pianura - afferma Andrea -. Oppure creare una piccola area umida, sempre il più naturale possibile". Sì, perchè, a quanto pare, la riqualificazione dell'area delle fabbriche dismesse ha lasciato da parte gli spazi verdi.

Ad abbellire maggiormente l'area, alcuni interventi potrebbero essere fatti anche sul muro di cemento del lotto Vitali, attraverso dei murales che raccontino il lavoro che si svolgeva all'interno del parco. Sono carichi di iniziativa e progetti i cittadini del "Comitato Dora Spina Tre", come quelli che vedono la possibilità di aprire un chiosco multietnico che possa offrire a turisti di strada un luogo in cui banchettare in santa pace o un centro di "incontro e sviluppo" dove i cittadini possano condividere i vari momenti della giornata, eventi ed iniziative culturali e non solo.

I progetti e le idee del "Comitato Dora Spina Tre" saranno vagliate dalla Commissione Ambiente del Consiglio comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento