rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Parella / Corso Regina Margherita, 371

Parco della Pellerina: aspettando la maxi ciclabile, riparate le recinzioni dei laghetti

Attorno al lago piccolo la Città ha provveduto a consolidare la recinzione esistente con piccoli interventi di ripristino

Un importante intervento di riqualificazione e di messa in sicurezza è stato realizzato dal servizio Grandi opere del verde nel Parco della Pellerina. Attorno al lago grande dell’area verde, a ridosso della Cascina Marchesa, i tecnici del Comune hanno sostituto 700 metri di recinzione rustica in legno, che era da tempo compromessa.

Attorno al lago piccolo la Città ha provveduto a consolidare la recinzione esistente con piccoli interventi di ripristino. Con la recinzione è stata posata anche una rete che percorre tutta la palizzata, allo scopo di proteggere gli animali che vivono lungo i bordi del lago: oche, anatre, germani, folaghe, tartarughe e altro. Analoga opera è stata effettuata lungo l’argine della Dora Riparia nel parco di via Calabria, sul lato opposto di corso Regina Margherita. Qui la recinzione sostituita è lunga 350 metri; si è utilizzato legno di conifera, montato a croce di Sant’Andrea.

L’impegno di spesa per la Città è stato di 35mila euro per il lago grande e di 15.905 euro per la sponda della Dora. I lavori proseguono con la pulizia del sottobosco, la realizzazione di un fosso scolmatore nello stagno – per la regolazione del livello del lago in caso di piena -  e il rifacimento di porzioni di manto erboso che nel tempo sono scomparse.

"Grazie al finanziamento del Pon Metro, il Programma operativo nazionale plurifondo Città metropolitane 2014-2020 - spiega l'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta -, sarà possibile finanziare il completamento del collegamento ciclabile tra Collegno e Torino lungo le sponde della Dora, attraverso la realizzazione dei tratti mancanti, unendo il Parco Dora con Collegno. Il finanziamento previsto è di 1,2 milioni di euro. Il progetto preliminare sarà approvato entro aprile ed entro dicembre quello definitivo, per mettere in cantiere le opere entro i primi mesi del 2017. All’incontro presente anche Luigi Chiabrera, presidente di Turin Marathon, che ha sede nella cascina posta a fianco dei laghetti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Pellerina: aspettando la maxi ciclabile, riparate le recinzioni dei laghetti

TorinoToday è in caricamento