rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Piazza Marmolada

Aiuole, "iceberg" e piste ciclabili: ecco come rinasce piazza Marmolada

Sono in corso i lavori di riqualificazione della piazza che divide la circoscrizione Due dalla Tre. Al centro della rotatoria verrà collocata una ciminiera metallica

Aiuole e piste ciclabili per un totale di un milione e 576mila euro. Per piazza Marmolada si sono ufficialmente aperte le porte della tanto attesa riqualificazione, invocata per anni dai residenti delle circoscrizioni Due e Tre. Un intervento di restyling che rientra in quelli previsti dai Priu (Programmi di Riqualificazione Urbana) e che sta portando ad una risistemazione superficiale di tutta la zona.

Il progetto trae spunto dalla ricca storia del quartiere, dal suo antico nome “il Polo Nord” ossia riserva di neve per le ghiacciaie cittadine, dalla sua storia industriale e da quella più recente, l’Igloo di Merz. E il ghiaccio è proprio il tema guida declinato negli arredi e nel verde. Non mancheranno poi robuste panchine in cemento colorato, su pavimentazioni che differenzieranno i percorsi pedonali dalle aree di sosta. Quattro le destinazioni principali. A cominciare dalla fascia delle aiuole con gli iceberg della banchisa polare. Gli iceberg di cemento bianco e azzurro saranno circondati dai ginepri a portamento tappezzante con fogliame di colore blu-argentato, e sempreverdi. Il tutto con ridotti oneri di manutenzione.

Restyling piazza Marmolada

Non mancheranno provvedimenti per la rotonda. Al centro della rotatoria verrà collocata la ciminiera metallica un tempo in funzione nei vicini stabilimenti della Fiat Materferro. Trattenuta da robusti cavi metallici avrà alla base una composizione di graminacee ornamentali, disposte in modo da realizzare un disegno a tre fasce, di colore verde, bianco e rosso. Attorno alla piazza saranno presenti alcune aree sistemate a prato, in cui verranno messi a dimora boschetti di betulle. Le betulle, con le loro chiome, conferiranno alla piazza un aspetto raccolto, soprattutto verso l’ingresso del nuovo parco previsto tra corso Racconigi e i due raccordi ferroviari presenti.

Infine a sud della piazza, di fronte al parco di prossima realizzazione, nascerà un nuovo parcheggio, circondato anch’esso da boschetti di betulle e delimitato da rosai tappezzanti a fiori bianchi. “Un intervento importante che sta ridando vita a piazza Marmolada – dichiara il presidente della circoscrizione Tre Daniele Valle -. Ora contiamo di far partire al più presto i lavori per la riqualificazione di corso Racconigi, da piazza Marmolada a piazza Robillant“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuole, "iceberg" e piste ciclabili: ecco come rinasce piazza Marmolada

TorinoToday è in caricamento