rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lingotto / Via Piobesi

Via Piobesi, centomila euro per riqualificare i giardini

I giardini di via Piobesi a breve verranno riqualificati, grazie ad un cantiere che partirà nelle prossime settimane. Sarà ampliata l'area giochi, sistemato il vialetto e verranno piantati nuovi alberi

Centomila euro per rifare il look a via Piobesi: tanto costeranno i lavori di riqualificazione dei giardini della via, in borgata Lingotto. Il progetto dei lavori è emerso durante la riunione congiunta della Seconda e Sesta Commissione, in Circoscrizione Nove: un cantiere, quello di via Piobesi, che durerà un paio di mesi, per trasformare il volto delle aree verdi della via.

I lavori, come ricorda il coordinatore della Seconda Commissione Massimiliano Miano, impiegano fondi della manutenzione del 2012, quando il progetto era stato approvato: non saranno i soli, tra l’altro, perché a breve dovrebbero partire anche i cantieri per il giardino dell’inizio di corso Sebastopoli, tra via Zini e via Bruno, in borgo Filadelfia.

“Presto in via Piobesi vi sarà una nuova area verde – commenta Massimiliano Miano – con un allargamento della zona attrezzata con i giochi per i bambini. Verranno inoltre eliminati i due vasconi centrali del giardino, attualmente degradati, e al loro posto saranno fatti due camminamenti pedonali, con alberi e panchine; la pavimentazione sconnessa del viale sarà messa in sicurezza: il costo complessivo dei lavori è di circa 100mila euro".

Il coordinatore al Verde della Nove, Rosario Borello, esprime la sua soddisfazione per la prossima partenza dei lavori: “Era emerso che tutto il cantiere dovesse iniziare a giugno ma, poiché in quell’epoca i ragazzi si trovano nei parchie  utilizzano le aree giochi, la durata dei lavori avrebbe loro impedito di svagarsi nei giardini; da qui la proposta di fare iniziare il cantiere a giugno nella zona vicino alla bocciofila, e a settembre in quella più prossima ai giochi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Piobesi, centomila euro per riqualificare i giardini

TorinoToday è in caricamento