rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Livorno

Maxi intervento in arrivo per i parchi torinesi preda dei vandali

L'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta ha presentato il suo progetto che prevede lo stanziamento di 1 milione e 300mila euro per il restyling dei parchi delle circoscrizioni

La giunta comunale ha stanziato un milione e 300mila euro per la riqualificazione di numerose aree verdi della città. Un progetto preliminare, proposto dall’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, che prevede – tra le altre cose - la manutenzione straordinaria del parco Dora di Spina 3 (al costo di 500mila euro) e di numerosi parchi e giardini. Proprio il parco di via Livorno e corso Mortara ha attirato in passato i vandali e i ladri che hanno devastato gli ascensori, le porte e i canestri dell’area giochi e rubato diversi cavi in acciaio. <L’intervento ha il fine di ridare funzione alle opere del parco – ha dichiarato il presidente del parco Dora Claudio Cerrato -. Siamo sicuri che tutti beneficeranno di questi lavori e speriamo in futuro di non dover più assistere ad altre devastazioni>.

Non solo parco Dora, tuttavia. Per la circoscrizione Uno è prevista la messa in sicurezza delle pavimentazioni di piazza Statuto, giardini Cavour, La Marmora con realizzazione del tratto di ciclabile, del camminamento pedonale e la messa a dimora di nuovi alberi. Per la Due è previsto il ripristino delle pavimentazioni rovinate in piazza Livio Bianco. Per la Sei si partirà con la sostituzione delle recinzioni e la sostituzione della pavimentazione in gomma antitrauma nell’area giochi parco Stura Nord.

Nel parco Colletta, circoscrizione Sette, nascerà una nuova area cani. Spazio anche al ripristino del lungo Po Antonelli e alla messa in sicurezza delle pavimentazioni di piazza Fontanesi. Per la Otto interventi nel tartassato parco Villa Genero e al Borgo Medievale, in entrambi i casi è prevista la messa in sicurezza delle pavimentazioni. Al parco Colonnetti, infine, ripristino della recinzione rustica e della balaustra della pista di pattinaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi intervento in arrivo per i parchi torinesi preda dei vandali

TorinoToday è in caricamento