rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord / Corso Enrico Tazzoli

Nuova veste per corso Tazzoli, ma risolverà il problema del campo nomadi?

L'intervento riguarda prevalentemente il miglioramento della viabilità con l'apertura del nuovo tratto di corso Marche. E' stato approvato dal Consiglio comunale con 23 voti favorevoli

Potrà il programma di rigenerazione urbana risolvere - seppur a lungo termine - le problematiche legate al campo nomadi di corso Tazzoli? E' presto per dirlo, ma tanto vale provare. E' così ieri la Sala Rossa ha dato il suo sì - con ben 23 voti favorevoli - alla riqualificazione urbana del quartiere Mirafiori, al confine con il Comune di Grugliasco, nell'area compresa tra strada del Portone, corso Tazzoli e corso Orbassano.

Perno centrale del programma di rigenerazione il miglioramento della viabilità con l'apertura di un nuovo tratto di corso Marche, anche in vista del futuro attestamento della linea 2 della metropolitana, previsto in piazza Mirafiori (area TNE). Un intervento urbanistico, quello approvato a Palazzo Civico, che si pone come obiettivo quello di dare qualità architettonica, ambientale e sociale a un'area sottoutilizzata e preda del degrado, un degrado al quale, secondo i residenti, contribuiscono in misura costante soprattutto gli abitanti del campo nomadi abusivo di corso Tazzoli.

Oltre ai continui atti predatori che si verificano a danni di capannoni e fabbriche dismesse della zona, nell'ultimo periodo si è assitito a un peggioramento delle condizioni igieniche delle vie che circondano il quartiere. Cadaveri di topi sono stati, infatti, trovati abbandonati lungo corso Tazzoli e nelle vie limitrofe, testimoni di un degrado che non accena ad abbandonare la zona. "Spero che con la riqualificazione venga risolto il problema dell'insediamento abusivo - afferma il consigliere grillino Bertola - e, al contempo, si eviti di costruire sui prati rimasti. E mi auguro, infine, che non si realizzi l'ennesimo centro commerciale".

Sicuramente un passo importante da parte della Città, i cui risultati, tuttavia, si vedranno soltanto a lungo termine. Intanto resta alta l'allerta sul campo nomadi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova veste per corso Tazzoli, ma risolverà il problema del campo nomadi?

TorinoToday è in caricamento