rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Filadelfia / Via Asuncion

Parcheggi e aree verdi. Arriva l’attesa riqualificazione per l’area Paoli

L'area abbandonata da 48 anni potrebbe presto rinascere grazie ad un progetto della circoscrizione. I residenti hanno raccolto più di 300 firme in pochi mesi per sensibilizzare le istituzioni

Da 48 anni l’area Paoli, compresa tra le vie Asuncion e Rosario di Santa Fè, aspetta una riqualificazione. Lo sostengono gli abitanti della zona che di recente hanno presentato al Comune di Torino una petizione da 312 firme. Da troppo tempo, infatti, è il degrado a comandare in uno spicchio di terreno dove il verde è soltanto un miraggio. Al contrario l’immenso parcheggio dell’area è diventato un richiamo per i disperati e per chi cerca un posto dove appartarsi furtivamente con la propria ragazza. Non bastassero questi problemi vanno segnalati anche i continui schiamazzi notturni, specialmente nel periodo estivo. Grida che non fanno dormire i residenti che più di una volta si sono beccati pure qualche insulto soltanto per aver richiesto un po’ di silenzio.  Quando piove, inoltre, l’acqua e il fango invadono il piazzale. Così come i piccioni, onnipresenti. E non mancano dei gattili di fortuna che avrebbero di certo bisogno di una migliore collocazione. L’unico aspetto positivo è il potenziamento dell’impianto di illuminazione che ha permesso fino ad oggi di tenere lontani i malintenzionati.

"Sporcizia, dispersione di polveri nell’aria e inquinamento. Sono solo alcuni dei motivi che ci hanno portato a sottoscrivere una petizione – spiegano i residenti -. Per il bene di tutto il quartiere chiediamo una riqualificazione che copra le magagne che stiamo sopportando da anni". Un progetto in cantiere ci sarebbe e porta alla realizzazione di un’area verde in superficie coadiuvata dalla presenza di un pertinenziale. Con l’aggiunta di uno spazio per un centro anziano o una palazzina dei servizi sociali.
 

Riqualificazione area Paoli: nuovi parcheggi e un'area verde


"Da anni ci battiamo per una sistemazione più decorosa per quel parcheggio – spiega il coordinatore all’Urbanistica nonché vicepresidente della Nove Massimiliano Miano -. La proposta di cambiare il look all’area Paoli con cento box pertinenziali e un giardino in superficie potrebbe essere la scelta vincente. E noi lavoreremo con l’amministrazione per chiudere la pratica nel più breve tempo possibile".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi e aree verdi. Arriva l’attesa riqualificazione per l’area Paoli

TorinoToday è in caricamento