rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Piazza Carducci

Piazza Carducci: addio "foresta", le aiuole cambiano volto

Le aiuole di piazza Carducci sono state trasformate, con la semina dell'erba e la piantumazione di alberelli nuovi, laddove erano presenti delle piante secche. La piazza dice così addio alla piccola giungla che aveva preso il posto delle aiuole

La foresta pluviale che aveva occupato le aiuole di piazza Carducci sarà, a breve, un ricordo. La riqualificazione della piazza è ormai quasi conclusa, e tra una settimana i cantieri dovrebbero ufficialmente finire. Con questa trasformazione urbana, che darà finalmente alla piazza un volto ordinato e decoroso, vanno a concludersi anche le riqualificazioni che si sono avvicendate quando i cantieri della linea 1 del metrò se ne sono andati. Piazza Nizza, largo Marconi e piazza Carducci hanno avuto da allora un nuovo volto.

“Riqualificare piazza Carducci era un impegno che ci eravamo presi all’inizio del mandato e che ora portiamo a compimento – commenta Massimiliano Miano, coordinatore alla viabilità della Circoscrizione Nove - Dopo anni di lavoro tra Circoscrizione e assessorato al Verde siamo riusciti a consegnare alla collettività una piazza completamente rinnovata”. In cosa consiste questo rinnovamento? Da un lato, nella piantumazione di nuovi alberelli e nella semina, finalmente, di erba in terreno più fertile, per evitare la crescita di piante infestanti, che davano a tutta la piazza un’aria trasandata. I tecnici hanno recentemente effettuato un sopralluogo, e si medita di lasciare le reti rosse di protezione delle aiuole anche oltre la fine del cantiere, per evitare che il calpestio della gente vanifichi il lavoro.

“Si tratta di un ottimo risultato – commenta anche il coordinatore al Verde della Nove, Rosario Borello – speriamo che i cittadini sappiano mantenere in ordine le nuove aiuole”. Resta da sperare, adesso, che le aiuole non vengano utilizzate come parcheggio abusivo, come spesso accaduto, anche per la cronica assenza di posti auto in zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Carducci: addio "foresta", le aiuole cambiano volto

TorinoToday è in caricamento