rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza San Carlo, 161

Piazza San Carlo: chiesto rinvio a giudizio per Appendino

Per la sindaca e gli altri 14 indagati

Per la tragedia di Piazza San Carlo la procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio della sindaca Chiara Appendino. E' questa la richiesta inviata al gip dal pm Antonio Rinaudo che, con il collega Vincenzo Pacileo, coordina l'inchiesta sui fatti drammatici del 3 giugno 2017 durante la finale di Champions tra Real Madrid e Juventus.

Insieme alla prima cittadina, secondo l'accusa, devono essere processati anche gli altri 14 indagati, tra cui l'ex questore Angelo Sanna e l'ex portavoce della sindaa Paolo Giordana. Per tutti l'accusa è di omicidio, lesioni e disastro colposi. L'indagine riguarda le modalità con cui fu organizzato e gestito l'evento di piazza.

Il gip ha ora dieci giorni di tempo per fissare la data dell'udienza preliminare. Poi toccherà al giudice valutare le singole posizioni.  

Fornaro (LEU): "Grillo e Di Maio si scusino con gli italiani oppure chiedano le dimissioni della sindaca di Torino"

Lo riporta l'agenzia Dire: "Il rinvio a giudizio della sindaca di Torino Chiara Appendino non modifica per noi il principio costituzionale garantista della non colpevolezza fino a conclusione di tutti i gradi di giudizio. Beppe Grillo e Di Maio dovrebbero però spiegarlo ai loro iscritti simpatizzanti e all'esercito di troll che in questi anni hanno inondato di inciviltà' giuridica il web iniettando un fiume di veleno nel corpo dell'opinione pubblica usando senza scrupoli avvisi di garanzia e rinvii a giudizio come arma propagandistica contro gli avversari politici. Grillo e Di Maio si scusino con gli italiani oppure chiedano le dimissioni della sindaca di Torino. Per noi Chiara Appendino giustamente può rimanere in carica fino alla fine del processo con l'augurio che possa nel dibattimento dimostrare la sua innocenza". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Carlo: chiesto rinvio a giudizio per Appendino

TorinoToday è in caricamento