rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tav, rinviato il processo di appello ai quattro attivisti

L'avvocato difensore Claudio Novaro ha chiesto e ottenuto di attendere che la Cassazione depositi le motivazioni di una pronuncia relativa a un processo parallelo per altri tre No Tav

E' stato rinviato al 30 novembre, dopo un'udienza lampo, il processo di appello per i quattro esponenti No Tav accusati di "terrorismo" per l'assalto al cantiere della Torino-Lione del maggio 2013, capo d'imputazione per il quale i quattro erano già stati assolti in primo grado lo scorso dicembre. Si dovrà, infatti, attendere che la Cassazione depositi le motivazioni di una pronuncia - relativa a un processo parallelo ad altri tre No Tav - sull'insussistenza dell'ipotesi di eversione.

Nell'udienza dello scorso dicembre Claudio Alberto, Niccolò Blasi, Mattia Zanotti e Chiara Zenobi erano stati condannati a tre anni e mezzo di reclusione per fabbricazione di armi da guerra, danneggiamento, incendio e violenza a pubblico ufficiale: la Corte d'Assise di Torino aveva, infatti, dichiarato, in ordine alla condotta di terrorismo, che il "fatto non sussiste". I pm Andrea Paladino e Antonio Rinaudo avevano chiesto 9 anni e mezzo per tutti e quattro gli imputati, con l'applicazione di un articolo del codice che ritiene terroristica ogni condotta che tenda a costringere il Paese ad "astenersi dal compiere un qualsiasi atto" - impostazione questa non sostenuta dalla Cassazione e duramente contestata dal movimento No Tav.

Al momento gli imputati stanno scontando la loro pena agli arresti domiciliari. All'esterno della aula bunker del carcere "Le Vallette" dove si è tenuta l'udienza lampo, è stato organizzato un piccolo presidio di solidarietà nei confronti degli imputati da parte di alcuni sostenitori del movimento No Tav.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, rinviato il processo di appello ai quattro attivisti

TorinoToday è in caricamento