rotate-mobile
Cronaca

Lotta al graffitismo selvaggio, dopo i Murazzi attesi gli interventi in Spina 3

Un mese fa si era ipotizzato un intervento con idropulitrice e applicazione di vernici speciali sulle passerelle imbrattate dalle scritte. Oggi però ancora nulla di fatto

Gli abitanti del quartiere di Spina 3, accanto a Parco Dora, attendono ancora di sapere se le scritte sulle passerelle ciclopedonali, che collegano i giardini tra corso Gamba e corso Rosai, verranno rimosse oppure no. E' una questione sorta già diversi mesi fa, da quando cioè - oltre alle parti interne delle passerelle in questione - i graffiti sono comparsi a imbrattare anche i piloni visibili esternamente, sulla parte in muratura.

A darsi da fare in questo senso, poichè vivendoci conosce bene le problematiche della zona, il consigliere Udc della Circoscrizione 4 Gualtiero Bartozzi che sta seguendo la questione con particolare attenzione: "Un mese fa si era parlato della cancellazione delle scritte con idropulitrice e applicazione di vernice antigraffiti almeno sui piloni di sostegno, dato che all'interno, sul legno, sembrerebbe difficile intervenire - ha dichiarato -: al momento però siamo ancora in attesa di una risposta".

Il sopralluogo alle passerelle da parte del presidente Claudio Cerrato e dei tecnici della Circoscrizione 4 oltre ai tecnici della Fondazione Contrada che si occupa di riqualificazione ambientale, è avvenuto lo scorso settembre. E dopo vari solleciti in Circoscrizione tramite email e telefonate, ad oggi, nulla ancora è stato fatto mentre a febbraio hanno preso il via, per volere dell'amministrazione e grazie all'intervento straordinario vinto da Amiat e realizzato con la Nuova Tecnologie Applicate, le operazioni di rimozione dei graffiti sulle pareti dei Murazzi.

Un'operazione che secondo il sindaco Piero Fassino dovrebbe dare il via a molte altre analoghe, in tutta la città. "Siccome l'intenzione dell'amministrazione comunale - ha concluso Bartozzi -, dopo l'intervento di rimozione scritte effettuato ai Murazzi a febbraio, sarebbe quella di ripulire mano a mano tutti i quartieri della città, mi auguro presto un riscontro positivo anche per Spina 3".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al graffitismo selvaggio, dopo i Murazzi attesi gli interventi in Spina 3

TorinoToday è in caricamento