rotate-mobile
Cronaca

Torino, smaltimento illegale di rifiuti sulla sponda destra della Dora: nei guai due ditte

Intervento della polizia metropolitana. Le ditte sono state denunciate in concorso all’autorità giudiziaria e dovranno pagare una contravvenzione di 6.500 euro ciascuna

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Metropolitana hanno individuato la società che aveva prodotto i rifiuti e quella che li aveva abbandonati sulla sponda destra della Dora a Torino. Secondo la ricostruzione degli agenti, la ditta che ha abbandonato i rifiuti non disponeva dell’autorizzazione allo smaltimento e per questo avrebbe abbandonato alcune decine di metri cubi di rifiuti non pericolosi lungo il fiume.

Il personale della Polizia metropolitana è intervenuto a seguito di una segnalazione da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie, che sono dipendenti onorari della Città Metropolitana di Torino.

Le ditte - riferiscono dalla Città metropolitana di Torino - sono state denunciate in concorso all’autorità giudiziaria e dovranno pagare una contravvenzione di 6.500 euro ciascuna, oltre ad accollarsi le spese per il ripristino dello stato dei luoghi. In caso contrario dovranno subire un processo per il reato di abbandono di rifiuti commesso da persona giuridica. I rifiuti non pericolosi recuperati in riva alla Dora sono stati avviati alle operazioni di recupero in un impianto specializzato in possesso dell’autorizzazione ambientale rilasciata dalla Città Metropolitana di Torino.

“Le GEV e la Polizia Metropolitana continuano in tutto il territorio della Città Metropolitana di Torino il monitoraggio per verificare che non si ripetano abbandoni abusivi di rifiuti - sottolineano il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco e la Consigliera delegata all’ambiente e vigilanza ambientale Barbara Azzarà –. In questa come in altre operazioni si rivela essenziale la collaborazione e la sinergia tra la Polizia locale metropolitana e le Guardie Ecologiche Volontarie, a cui il nostro Ente deve riconoscenza e considerazione per l’impegno profuso”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, smaltimento illegale di rifiuti sulla sponda destra della Dora: nei guai due ditte

TorinoToday è in caricamento