rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Via Gaspare Spontini

Alleanza tra Barriera di Milano e Aurora: "Pulite le nostre strade"

I residenti dei due quartieri della periferia nord hanno raccolto più di 2mila firme e presentato richiesta di intervento per la situazione delle strade e dei marciapiedi. "Abbiamo le foto. Ora diteci perché nessuno passa a pulire"

Due quartieri uniti in un’unica battaglia, quella contro l’emergenza rifiuti. Le nevicate di febbraio hanno lasciato in dote cumuli e cumuli di spazzatura, sia in borgata Aurora sia in Barriera di Milano. Una polemica portata avanti dai residenti stessi che stufi dei mancati passaggi di Amiat hanno deciso di passare al contrattacco dotandosi di macchina fotografica. Obbiettivo: fotografare il degrado delle vie. In due anni, giusto per non farsi mancare nulla, hanno raccolto più di duemila firme a cui possiamo aggiungere le foto degli immondezzai e le lettere di protesta indirizzate al Comune. "Abbiamo deciso di immortalare con degli scatti quello che c’è sotto i nostri balconi – spiega Alessandro, un residente del quartiere Aurora -. Gli spazzini non stanno passando a pulire le strade, siamo stufi di ripeterlo ma la situazione non può andare avanti così".

Un problema che ha tenuto banco anche nelle sedi delle due circoscrizioni. In minima parte nei locali della Sei di via San Benigno dove a protestare è stato il consigliere del Pdl Domenico Garcea. "In via Spontini, via Gottardo e via Sempione non è passato nessun operatore per giorni e giorni – denuncia Garcea -. Va bene che ha nevicato ma c’è un limite a tutto. E quel limite è stato ampiamente superato". Alla Sette, invece, le richieste del Pdl non hanno trovato la risposta sperata.

Problema rifiuti nei quartieri Aurora e Barriera di Milano



"Sono mesi che su richiesta dei residenti presento interrogazioni su questo problema – spiega Patrizia Alessi, consigliera del Pdl -. Aurora è un quartiere dimenticato ma sia in circoscrizione che in Comune si continua a far finta di nulla. Eppure le foto parlano chiaro". Anche i cittadini rincarano la dose. "Se non ci puliscono le strade – commentano in coro -. lasceremo i sacchetti con i rifiuti per strada. Siamo stufi di camminare in mezzo al pattume e chiediamo che vengano presi dei provvedimenti". A tentare di tranquillizzare i cittadini ci sta pensando il tavolo per la salvaguardia di Aurora che proprio in settimana si è riunito per discutere, tra gli altri, del problema della raccolta rifiuti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza tra Barriera di Milano e Aurora: "Pulite le nostre strade"

TorinoToday è in caricamento