rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nessuna traccia degli alpinisti dispersi, continuano le ricerche

Nessuna traccia dei due alpinisti biellesi dispersi sul Becca di Gay. Quattro squadre del soccorso alpino hanno lavorato tutta la giornata di ieri per trovare Walter Corniati e Maria Teresa Pieri. Ricerche per ora senza esito

Non sono stati ancora ritrovati i due alpinisti dispersi sul Becca di Gay. Le ricerche vanno avanti da domenica, ma di Walter Corniati, 61 anni, e Maria Teresa Pieri, 57 anni, non c'è ancora alcuna traccia. Complice anche la fitta nebbia che sta rallentando le ricerche, soprattutto quelle per via aerea.

Le quattro squadre del soccorso alpino impegnate si stanno concentrando soprattutto nei canali di neve e sulle crepacce terminale del Becca. Per il momento sono stati trovati solo alcuni segni di trascinamento nella neve e per questo si sonda in particolare la zona con l'Arva, ma al momento senza esito. Inutile, fino ad ora, anche il tentativo di cercare i dispersi sul vicino Becco della Tribolazione e sul versante valdostano del Gran Paradiso, dove si è pensato potessero essere finiti dopo aver perso l'orientamento.

La coppia di amici, originari di Benna (Biella), entrambi esperti e bene attrezzati, è stata vista l'ultima volta da un compagno con il quale avevano deciso di raggiungere la vetta della montagna. A metà percorso, la decisione di rinunciare e di fare rientro al rifugio Pontese, nel Vallone di Piantonetto a quota 2.200 metri. L'amico ha proseguito l'escursione con un'altra comitiva. Al rientro alla base l'amara scoperta che i due non erano mai arrivati.

Quasi una beffa per Corniati - maratoneta e grande appassionato di montagna, l'anno scorso protagonista di una spedizione sul Machu Picchu - che due anni fa sull'Etna ha già vissuto un'avventura analoga con la moglie Emanuela, da cui ha avuto tre figli. Dispersi per oltre un giorno, erano stati recuperati in buone condizioni dal soccorso alpino nella zona di Rocca Capra.

Le ricerche sono riprese già dalle prime luci dell'alba questa mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna traccia degli alpinisti dispersi, continuano le ricerche

TorinoToday è in caricamento