rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tumore al pancreas, dal ministero 400mila euro per scoprire la cura

Sarà sviluppata una nuova terapia per il tumore pancreatico, basata sulla vaccinazione a DNA e il potenziamento dell’attività dei linfociti killer anti-tumore

Il progetto di ricerca per la cura e il vaccino del tumore del pancreas, coordinato dal professor Francesco Novelli della Città della Salute e della Scienza di Torino, ha superato il processo è stato finanziato con un importo di 400.000 euro nell'ambito del finanziamento del Ministero della Salute riguardante la Ricerca Sanitaria Finalizzata. 

Questa assegnazione rappresenta un importante riconoscimento per la ricerca biomedica svolta presso la Citta della Salute e della Scienza di Torino dal momento che a bando per l’assegnazione del finanziamento hanno partecipato gruppi e istituzioni di ricerca di riconosciuta eccellenza internazionale e un importante sostegno alla ricerca innovativa nella nostra Città. 
Il progetto, coordinato dal professor Novelli, ha lo scopo di sviluppare una nuova terapia del tumore al pancreas basata sulla combinazione della vaccinazione a DNA e della inibizione farmacologica di un piccolo enzima chiamato PI3K che regola il traffico e il movimento nei tessuti di particolari cellule immunitarie, chiamate cellule mieloidi soppressorie. Tale enzima aiuta le cellule mieloidi soppressorie ad infiltrarsi nel tessuto tumorale ed a paralizzare le funzioni dei linfociti killer anti-tumore.  

Il progetto del professor Novelli è stato presentato attraverso la Regione Piemonte e la Città della Salute e della Scienza di Torino. Si tratta di un finanziamento molto prestigioso dal momento che sono stati finanziati in tutta Italia 221 progetti su 2999 presentati. Il Processo di valutazione dei progetti ha visto coinvolti moltissimi valutatori internazionali, facenti capo ai più importanti e avanzati Centri di ricerca a livello mondiale, che hanno valutato i progetti in maniera anonima e indipendente. Dei 221 progetti che hanno passato la selezione tre sono stati presentati da ricercatori torinesi, attraverso la Regione Piemonte e la Città della Salute e della Scienza di Torino.  

Mediante la combinazione di queste diverse competenze verrà sviluppata una nuova terapia per il tumore pancreatico, basata sulla vaccinazione a DNA e il potenziamento dell’attività dei linfociti killer anti-tumore, reso possibile dall’inibizione della funzione dell’enzima PI3K. Al termine del progetto triennale il consorzio di ricerca si attende di avere completato lo sviluppo pre-clinico di questa nuova terapia per la cura del tumore pancreatico e di potere trasferire nel breve periodo i risultati della ricerca alla pratica clinica. 

Questo riconoscimento è prestigioso per l'ospedale, dal momento che solo pochi gruppi di ricerca di consolidata eccellenza scientifica hanno avuto accesso a questi fondi e rilancia in qualche modo la ricerca biomedica pubblica a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al pancreas, dal ministero 400mila euro per scoprire la cura

TorinoToday è in caricamento