rotate-mobile
Cronaca

Museo Egizio, riapre lo Statuario: le sculture dei Faraoni in tutto il loro fascino

Lo Statuario dell'Egizio, una delle sale più famose ed affascinanti del museo, era rimasto chiuso dal 7 gennaio 2014 per dei lavori. Sarà riaperto il 17 aprile

Ritornano al loro consueto splendore le statue dello Statuario, la galleria più suggestiva del museo egizio di Torino. Lo statuario è stato chiuso al pubblico dal 7 gennaio, per permettere i lavori di rifunzionalizzazione del nuovo museo, in vista della grande inaugurazione del 1° aprile 2015. Intanto, il 17 aprile, la sala riaprirà come da programma. Si potranno dunque ammirare di nuovo le statue di Amenofi II e di Tutmosi II, e soprattutto quella di Ramesse II, capolavoro del Nuovo Regno.

Non solo queste sculture, naturalmente: nel percorso sono esposti sfingi, sarcofagi, elementi architettonici ed altro ancora. Tra le colossali statue, quelle di Thutmosi III, Amenofi II, Tutankhamon, Horemheb, Ramesse II, Sethi II, una scultura alta più di 5 metri, insieme a sculture di principi e funzionari del re; gli dei Ptah, Amon, Hathor e Sekhmet, della quale si contano 21 statue.

La riapertura dello Statuario il museo si offre in tutta la sua bellezza ai visitatori, in tempo per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, oltre che per Pasquetta, giorno in cui l'Egizio rimarrà aperto, con ingresso ad 1 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Egizio, riapre lo Statuario: le sculture dei Faraoni in tutto il loro fascino

TorinoToday è in caricamento