rotate-mobile
Cronaca

Misure antismog, revocato lo stop ai veicoli diesel

Secondo l'Arpa le Pm10 sono al di sotto dei valori minimi tollerati

Revocato per domani il blocco dei veicoli diesel. Il vento che ha raggiunto Torino dal pomeriggio, ha infatti ridotto i valori delle polveri sottili nell'aria. Secondo l'Arpa i dati previsionali sono scesi a 33 mcg/mc, al di sotto dei valori minimi tollerati (50 mcg/mc), proprio per questo l'amministrazione ha deciso che lunedì 23 ottobre i veicoli diesel 3,4 e 5 potranno circolare, ripristinando così le misure di base.

In ogni caso l'allerta resta alta e in Comune si resta in attesa delle nuove rilevazioni che verranno fornite domani a mezzogiorno. In base a queste si deciderà come agire nei giorni a seguire.

"Grazie a tutte e tutti i cittadini che hanno compreso l'emergenza e hanno collaborato ad affrontarla - ha scritto la sindaca Appendino sul suo profilo Facebook -. L'ordinanza da domani è revocata, invitiamo comunque a preferire l'utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta e di mezzi ecologici per gli spostamenti".

Chi non può circolare

Le misure base permanenti di blocco del traffico, in vigore per lunedì 23 ottobre, riguardano, per il trasporto di persone, i veicoli benzina, metano e gpl euro 0, e diesel inferiore o uguale a euro 2, con divieto di circolazione dalle 8 alle 19. Per i veicoli adibiti a trasporto merci, i benzina euro 0 e diesel inferiore o uguale a euro 2, con divieto di circolazione dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure antismog, revocato lo stop ai veicoli diesel

TorinoToday è in caricamento