rotate-mobile
Cronaca Aurora / Piazza Don Paolo Albera

Piazza Don Albera, con il restyling addio ai parcheggiatori abusivi

Il budget previsto di circa 110mila euro è servito per la manutenzione della pavimentazione e dei marciapiedi, la creazione di nuovi passaggi pedonali e della segnaletica

Un altro passo per la riqualificazione del quartiere Porta palazzo è quasi concluso: domenica 3 aprile prossimo alle ore 15 il sindaco di Torino Fassino e Ilda Curti, presidente del Comitato Progetto Porta Palazzo The Gate (soggetto che ha realizzato il progetto e coordinato i lavori) taglieranno il nastro della rinnovata piazza Don Albera alla presenza di istituzioni, tecnici e cittadini.

È questo il risultato di un lavoro durato circa un anno che ha richieto il convolgimento di molti soggetti diversi: oltre alla Città di Torino, la Circoscrizione 7, Amiat, associazioni di categoria, produttori del mercato di Porta Palazzo, cittadini e commercianti dell'area.

Il budget previsto di circa 110mila euro è servito per la manutenzione della pavimentazione e dei marciapiedi, la creazione di nuovi passaggi pedonali e della segnaletica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, il ridisegno e potenziamento delle aree di raccolta rifiuti, la riorganizzazione dell'area parcheggio e alla creazione di spazi per sedute e altri arredi.

Il progetto di riqualificazione della piazza mantiene la funzione di parcheggio, regolamentandone l'uso, ma dà maggiore spazio ai pedoni rendendola più bella e piacevole attraverso aree verdi, panchine e un'ampia zona pedonale, come era stato chiesto dai cittadini che nel mese di giugno sono stati consultati per esprimere un parere prima della stesura del progetto definitivo.

La risistemazione di piazza Don Albera costituisce l'ultimo tassello dei Piani di Recupero obbligatorio di Porta Palazzo. Piani di Recupero che hanno consentito la riqualificazione di 11 condomini particolarmente degradati del quartiere con un investimento dei proprietari privati di oltre tre milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Don Albera, con il restyling addio ai parcheggiatori abusivi

TorinoToday è in caricamento