rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Parco della Rimembranza

Torna a splendere la collina: restauro per il Faro della Vittoria

Il Faro della Vittoria ritorna a splendere. Il prossimo 7 novembre, con un investimento di 350mila euro per il restauro, la sua luce illuminerà di nuovo la collina di Torino

Il Faro della Vittoria tornerà a splendere. Il simbolo del Parco della Rimembranza è stato oggetto di un protocollo d'intesa firmato questa mattina dal sindaco di Torino, Piero Fassino, dal presidente della Fiat e Exor, John Elkann, dall'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, e dal presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, Maurizio Cibrario.

Il costo per il restauro del monumento del Colle della Maddalena si aggira intorno ai 350 mila euro. Soldi finanziati dalla Città di Torino, che ha affidato l'incarico operativo ad Iride Servizi-Iren Energia.

L'intervento è stato promosso e progettato dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Il restauro avviene in occasione del decennale della scomparsa dell'Avvocato Giovanni Agnelli, nipote del Senatore Agnelli che nel 1928 donò alla città il Faro della Vittoria, a dieci anni esatti dalla vittoria della Prima Guerra Mondiale.

L'opera restaurata sarà inaugurata il prossimo 7 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a splendere la collina: restauro per il Faro della Vittoria

TorinoToday è in caricamento