rotate-mobile
Cronaca

L'auto del futuro si progetta in Piemonte. Deve essere ecologica e intelligente

40 grandi aziende, 28 dipartimenti universitari, 130 piccole e medie imprese e 5 centri di ricerca privati hanno riunito le forze per candidarsi a progettare in Piemonte l'auto del futuro

Complessivamente sono stati presentati 9 progetti, per un valore di oltre 145 milioni di euro e una richiesta di contributo alla Regione di circa 74. Sono questi i primi risultati concreti della nuova piattaforma tecnologica dell’automotive, che ha fatto il suo esordio a novembre così come previsto dal Piano per la Competitività e di cui qualche giorno fa, come da cronoprogramma, sono stati chiusi i termini del bando.
 
Massimo Giordano, assessore allo Sviluppo economico, ha commentato: “Una grande risposta da parte di tutti ed un segno evidente che, quando si riesce a concertare in maniera pratica sui temi dello sviluppo con tutti i soggetti coinvolti, così come è stato fatto anche per questa piattaforma, si è già sulla buona strada. La crisi del settore è nota, ma nonostante questo rimane forte e viva l’attenzione delle realtà industriali del territorio per le opportunità messe in campo dalla politica, in questo caso dal Governo regionale, che ha destinato sin da subito 30 milioni di euro. Le candidature presentate e i relativi progetti innovativi, che adesso valuteremo attentamente, sono il migliore segnale di ottimismo rispetto alle potenzialità su cui possiamo contare”.
 
Ecologiche e intelligenti, queste sono le auto del futuro. Sviluppo di motorizzazioni a basso impatto ambientale, nuovi materiali per l’alleggerimento del peso del veicolo, miglioramento della logistica di approvvigionamento, riduzione delle perdite e recupero energetico erano i temi strategici che la Regione aveva concordato con i rappresentanti delle istituzioni, delle Università, delle associazioni imprenditoriali e delle principali aziende, su cui era stata la nuova piattaforma automotive. Su ciascuno di questi “assi” sono state presentate proposte per un totale di 9 progetti, di cui sono capofila Bitron, Centro Ricerche Fiat (3), Elp Grugliasco, General Motors, Iveco, Pininfarina e Rockwood.
 
Tra le idee progettuali ci sono i veicoli ad elevata redditività, le motorizzazioni diesel di nuova generazione, lo sviluppo di materiali polimerici e al litio, nuovi powertrain a biometano e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie per la realizzazione di telai ultraleggeri che possano essere adattati a veicoli anche molto diversi tra loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto del futuro si progetta in Piemonte. Deve essere ecologica e intelligente

TorinoToday è in caricamento