Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca Venaria Reale

In 15mila alla Reggia di Venaria, solo nel ponte di Ferragosto

La cultura d'estate piace. Nettamente al di sopra delle visite registrate nel 2011, anno del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, il risultato dimostra che l'inaugurazione di mostre nel periodo estivo è una carta vincente

 

Più di 15.000 visitatori nel ponte di Ferragosto, da sabato a mercoledì, alla Reggia di Venaria Reale: sono numeri da record, che superano ampiamente quelli dello scorso anno, quando - forte delle celebrazioni per il 150.mo anniversario dell'Unità d'Italia - aveva sfiorato le 13.000 presenze. "Dati e numeri significativi - commenta Alberto Vanelli, direttore della Reggia - che confermano l'idea di proporre la formula di un'estate di grandi attrazioni".
 
Oltre un terzo dei biglietti è stato staccato nella sola giornata di Ferragosto: 5.670 di cui 2.066 per la mostra dei gioielli di Carl Fabergé e 3.604 per l'edificio con le collezioni e i giardini. Vanelli non è sorpreso. "I nostri visitatori - dice - per metà torinesi e per metà turisti veri e propri, hanno individuato proprio la Reggia come meta per la loro vacanza di un giorno, da trascorrere tra eventi e attività culturali, di divertimento e svago".
 
Si dimostra quindi vincente la scelta di puntare proprio sul periodo delle vacanze estive. Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, esprime soddisfazione. "Inaugurare la mostra dei gioielli di Fabergé proprio alla fine di luglio, per consentire di coprire in questo modo l'intero periodo estivo, è stato un atto coraggioso e tutt'altro che scontato, così come la decisione di proporre proprio ad agosto un programma ricco di eventi ed attrazioni culturali." 
 
"Il tutto - aggiunge - è frutto di una volontà e di una strategia ben precise: offrire sempre un'opportunità nuova e un incentivo ulteriore per venire e magari tornare alla Venaria Reale, ormai considerata anche per questo la reggia più bella d'Italia". Secondo Coppola il trend positivo "é destinato a non interrompersi, bensì a proseguire con il prossimo autunno, a partire dai festeggiamenti del quinto compleanno della Venaria Reale con la prima edizione di 'Una Corsa da Re'".
 
(ANSA)
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 15mila alla Reggia di Venaria, solo nel ponte di Ferragosto

TorinoToday è in caricamento