rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Real Bodies, cadavere con lussazione alla spalla e lesioni al piede

L'opera d'arte danneggiata dalla mamma torinese dovrà essere 'restaurata'. Intanto potrebbe aprirsi la battaglia legale

Lussazione alla spalla destra e lesione ai legamenti del piede sinistro per il corpo plastinato preso di mira da una mamma torinese sul quale ha scagliato il passeggino in un momento di stizza al culmine di un battibecco.

È la 'diagnosi', emersa dalle accurate analisi medico legali, ancora in corso, eseguita sul cadavere nella posa del celebre disegno “Vitruviano” del grande artista Leonardo Da Vinci, posizionato nell'atrio d'ingresso della kermesse internazionale di anatomia umana “Real Bodies, scopri il corpo umano” a Lambrate (Mi).

A causare il danno all'installazione è stato l’impatto del passeggino che ha dato uno scossone violento all’opera tanto che si è sganciato uno dei tre robusti supporti. “Se la spalla lussata risulterà troppo indebolita, con la testa dell'omero non più stabilmente inserita nella cavità glenoidea - commentano i responsabili scientifici della mostra -, si renderà necessario un intervento chirurgico che potrebbe arrivare all'inserimento di una protesi che possa stabilizzare la spalla. L'eventualità renderebbe un necessario un 'ricovero' del plastinato in day hospital in un centro ortopedico di Milano. Il piede centrato dallo schienale del passeggino, che nell’impatto ha fatto catapulta, richiederà un restauro col polimero per essere rinforzato”. 

Fino a quel momento – continuano gli organizzatori - l'opera non avrà problemi di stabilità in quanto è già stato ripristinato il supporto sganciato dal colpo di passeggino e il plastinato è stato completamente messo in sicurezza attraverso fasce di supporto sulla chiusura delle mani e speciali puntelli di sostegno.

Intanto la mamma 29enne della provincia di Torino che una settimana fa ha causato il danno si è affidata ad un patrocinatore stragiudiziale. “Ci è arrivata la chiamata di uno studio di risarcimenti che contesta l'evento del danno dubitando sia avvenuto in quel giorno per l'impatto col passeggino - commentano da Venice Exhibition srl - contestazione per la quale siamo disponibili a tutte le verifiche del caso nelle sedi opportune”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Real Bodies, cadavere con lussazione alla spalla e lesioni al piede

TorinoToday è in caricamento