rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Presa la gang dei treni Torino – Cuneo: due arresti

Le indagini proseguono per accertare la loro eventuale responsabilità negli episodi avvenuti in altre province

Erano i “pendolari del crimine”, viaggiavano quotidianamente sulle tratte Torino – Cuneo e Bra – Cavallermaggiore, e rapinavano soprattutto i minorenni di cellulari e denaro. L’hanno fatta franca per settimane il ventenne albanese R.G. e il diciannovenne italiano S.N., entrambi pregiudicati e domiciliati nel cuneese. I due sono stati arrestati dalla Polizia Ferroviaria di Torino nelle prima mattinata dello scorso giovedì, 17 marzo. 

I giovani, ritenuti le menti pensanti di una banda di rapinatori, si muovevano spesso in compagnia di amici, alcuni loro coetanei e altri minorenni; un gruppo di una decina di persone che, individuate le giovani vittime sui treni, usava la tecnica dell’accerchiamento incutendo timore nei malcapitati per poi strappare loro il portafogli o il cellulare. In alcuni episodi la gang ha commesso delle aggressioni fisiche, nei casi in cui si era vista opporre un sia pur minimo cenno di resistenza.

Le indagini, condotte dagli agenti della Squadra di P.G. Compartimentale della Polfer di Torino e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino, erano state avviate all’inizio dell’anno. Il lavoro degli investigatori si è rivelato articolato e complesso: attraverso una paziente opera di raccolta dei dati è stato ricostruito il quadro preciso del modus operandi dei rapinatori responsabili di molteplici episodi, non solo a Torino, ma anche in altre province del Piemonte.

Gli elementi raccolti hanno consentito alla Procura di Torino di richiedere all’Ufficio GIP del locale Tribunale l’emissione di provvedimenti di custodia cautelare a carico dei due rintracciati presso le loro abitazioni e associati alla Casa Circondariale di Asti a disposizione del Giudice.

Le indagini proseguono per accertare la loro eventuale responsabilità negli episodi avvenuti in altre province e a verificare la possibile avvenuta consumazione di altre aggressioni, magari non ancora denunciate dalle parti lese.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presa la gang dei treni Torino – Cuneo: due arresti

TorinoToday è in caricamento