rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

"È morta dopo il vaccino": come una tragedia di Torino viene trasformata in fake-news

Messaggi virali su WhatsApp

"Una ragazza di 15 anni che frequenta il liceo Berti di via Duchessa Jolanda a Torino è morta per un infarto in classe il giorno dopo avere fatto il vaccino Pfizer": è il testo di un messaggio che sta girando in modo virale nelle chat Whatsapp dei complottisti torinesi e naturalmente è una fake-news, una bufala montata ad arte a partire da un tragico fatto vero. Naturalmente nel messaggio si trova anche il tempo di attaccare i giornalisti che non diffondono la notizia.

La notizia vera, purtroppo, è che un'allieva 15enne del liceo Berti è morta davvero la notte di venerdì 15 ottobre 2021 in casa (quindi non a scuola) mentre dormiva per un arresto cardiaco. Ad accorgersi dell'accaduto è stata la madre quando lei non ha risposto ai tentativi di risveglio per fare colazione. C'è stato poi un disperato tentativo di trasportare la ragazza in ambulanza all'ospedale Giovanni Bosco, ma lì è stato possibile soltanto constatare il decesso.

La giovane non aveva ancora fatto nessun tipo di vaccino, come hanno confermato i familiari ai soccorritori e ai medici dell'ospedale. Il suo nome, peraltro, non risulta in alcun elenco della Regione Piemonte. L'ipotesi più probabile è che avesse una qualche patologia congenita, anche se per saperlo con certezza bisognerà attendere i risultati degli esami sui tessuti eseguiti nel corso dell'autopsia, che arriveranno tra qualche settimana. La procura di Torino ha autorizzato lo sblocco della salma e i funerali. La famiglia ha acconsentito alla donazione degli organi.

Su Facebook sono numerosissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia. "Non esistono parole di conforto per planare una perdita così grande, dolorosa e contro natura, come quella di una giovane figlia, ossigeno di vita per i genitori", scrive l'Us Cerva, società sportiva di Catanzaro, città di cui è originaria la famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"È morta dopo il vaccino": come una tragedia di Torino viene trasformata in fake-news

TorinoToday è in caricamento