rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giustizia, il pm Guariniello presenta domanda per la procura di Napoli

Il noto pubblico ministero, che ha portato avanti nell'ultimo decennio importanti inchieste su temi di ambiente e di sicurezza sui luoghi di lavoro, è in pole position per la successione a Giandomenico Lepore

Raffaele Guariniello, il noto pubblico ministero di Torino, che ha portato avanti nell'ultimo decennio importanti inchieste su temi di ambiente e di sicurezza sui luoghi di lavoro, dal rogo dell'acciaieria ThyssenKrupp alle morti per l'amianto degli stabilimenti della Eternit, pensa a un futuro lontano dal capoluogo piemontese. Ha infatti presentato domanda al Consiglio superiore della magistratura per diventare procuratore di Napoli.

In Campania si sta preparando la successione a Giandomenico Lepore, che andrà in pensione a fine anno. "E' una città di grande interesse - ha detto Guariniello - nella quale ho abitato insieme ai miei genitori da piccolo. Mio padre, infatti, era napoletano e mia madre piemontese. E' una città di una bellezza straordinaria, con dintorni meravigliosi e gente molto simpatica. Conosco anche il dialetto".

Guariniello ha avuto modo di conoscere la procura qualche mese fa durante un convegno. "So che sono molto avanti - ha detto - dal punto di vista dell'ingegneria forense, con collegamenti molto avanzati tra magistrati e tecnici del diritto. Costruire un'etica del consulente è sempre stato uno dei miei obiettivi".

Fonte Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, il pm Guariniello presenta domanda per la procura di Napoli

TorinoToday è in caricamento