rotate-mobile
Cronaca

Treni alta velocità, sulla Torino-Milano quintuplicati i viaggiatori

Dal 2008 al 2018

Compie 10 anni l’alta velocità italiana, l’infrastruttura che ha cambiato il Paese e che insieme alle Frecce di Trenitalia ha rivoluzionato il viaggio e lo stile di vita delle persone. E dal 2008 i passeggeri sulla Torino-Milano sono quintuplicati. Da 480mila registrati nel 2008 hanno toccato quota 2,4 milioni nel 2018 mentre su scala nazionale, in 10 anni sono arrivati a 300 milioni
Raddoppiati anche i convogli che sono passati da 74 a 142. E anche Roma è diventata più facilmente raggiungibile: il tempo per percorrere il tragitto è passato dalle 6-7 ore alle 5. 

Insieme ai trasporti, l’alta velocità ha avuto enormi benefici anche su PIL, occupazione, turismo e mercato immobiliare dei centri urbani, oltre che per la sostenibilità ambientale con una forte riduzione delle emissioni di CO2. La più grande infrastruttura del Dopoguerra, insieme all’Autostrada A1 Milano-Napoli, conferma così il ruolo storico delle Ferrovie italiane nell’unire il Paese e connetterlo fra le principali aree urbane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni alta velocità, sulla Torino-Milano quintuplicati i viaggiatori

TorinoToday è in caricamento