rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Barca / Lungo Stura Lazio

Puzza di rifiuti in lungo Stura Lazio, "Situazione inaccettabile"

I residenti dei quartieri Barca e Bertolla riportano a galla un vecchio problema, quello dei cattivi odori provenienti dalle discariche di rifiuti. Una denuncia sull'argomento verrà fatto da Scagliotti della Lega Nord

I rifiuti accatastati da mesi sul bordo del marciapiede in lungo Stura Lazio sono tornati argomento di discussione. L’arrivo della bella stagione ha, infatti, riportato a galla il vecchio problema dei cattivi odori. Bastano le immagini dei marciapiedi della strada a dare l’idea di una situazione che si trascina stancamente da anni. A lamentarsi sono soprattutto i residenti del quartiere Barca, coloro che abitano nelle vicinanze del campo nomadi presente sulle sponde del fiume.

L'odore proveniente dai bidoni – ma in particolare quello proveniente dalla strada – costringe la gente a serrare brutalmente le imposte delle abitazioni. Un problema che finisce per riguardare anche gli esercizi commerciali, in particolare bar e ristoranti. “Quando c’è forte vento dalla strada arriva una puzza insopportabile – spiegano Alessandro e Tiziano, due anziani residenti di strada Settimo – Sono persino costretta a sigillare una delle finestre ma anche così non è facile andare avanti”. Eppure mesi fa sembrava che le cose potessero cambiare sul serio. Ma sopralluoghi in serie nell’area occupata da ruolotte e baracche, lettere alle istituzioni e manifestazioni di protesta non hanno portato grandi risultati. E l’argomento nomadi è finito di nuovo in stand-by.

Puzza rifiuti lungo stura lazio

Come se non bastasse oltre alla caterva di rifuti presente agli ingressi del campo rimane in piedi anche il problema dei bidoni della spazzatura che restano desolatamente vuoti e quindi inutilizzati. I bidoni collocati presso ogni uscita del campo da Amiat si sono rivelati con il tempo un flop perché nessun residente del campo li ha mai usati. Davvero poche le eccezioni. “La lamentela sui cattivi odori della baraccopoli non mi stupisce più di tanto – denuncia il capogruppo della Lega Nord in circoscrizione Sei Enrico Scagliotti -. Ho potuto constatare che nei bidoni ci sono pochi sacchi mentre sui marciapiedi regna il caos totale. Purtroppo non è un caso ma la realtà di tutti i giorni. E qualcuno prima o poi dovrà davvero metterci la faccia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puzza di rifiuti in lungo Stura Lazio, "Situazione inaccettabile"

TorinoToday è in caricamento