rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Salvario

Per il risparmio dei cittadini a Torino approda il WiFi gratuito

Se ne sta discutendo in questi giorni in Comune e nelle Circoscrizioni. Il progetto, che fa parte dei servizi di "Torinofacile", è già in atto in alcune zone della città

Le principali piazze di Torino, i parchi e le scuole saranno presto serviti da una rete WiFi. Sembra essere questa l’intenzione del Comune che, grazie a una collaborazione con l’operatore telefonico piemontese Tex97, sta creando un servizio gratuito torinese per l’accesso a internet nei più importanti centri aggregativi della città. Il servizio è già stato attivato in alcune aree, coperte parzialmente o totalmente dal servizio. 

Attualmente il servizio WIFi lo si può trovare in:  
- Piazzale Valdo Fusi
- Piazzale del Maglio
- Giardini Reali
- Via Vigone (angolo Corso Racconigi)
- Piazza Vittorio Veneto
- Porte Palatine
- Piazza Cavour (e giardini Balbo)
- Piazza Repubblica
- Corso Giulio Cesare (altezza civico 403), piazzale Autostrade Nord
- Corso Racconigi (tra via Frejus e corso Peschiera)
- Piazza Carignano
- Piazza Carlo Felice (di prossima attivazione)
 
Per accedere al WiFi basta avere un identificativo Torinofacile, iscrivendosi al sito www.torinofacile.it. “L’installazione di questa rete cittadina – ha spiegato Marco Adonisio, responsabile dei servizi tecnologici per l’ottava Circoscrizione – ha delle potenzialità non solo per i residenti e per chi si reca nei luoghi coperti dal WiFi, ma anche per servizi pubblici come scuole, biblioteche e centri di aggregazione”. Mentre fino ad oggi era responsabilità di questi enti la spesa per l’uso di Internet, in futuro questo onere potrebbe scomparire. 
 
L’opportunità è alla portata dei cittadini. Il Consigliere Adonisio, infatti, ha portato all’attenzione dei suoi colleghi e dei residenti di San Salvario, Cavoretto e Borgo Po la possibilità di proporre nuovi punti in cui installare ripetitori WiFi. “Vorrei – ha aggiunto – che ci si concentrasse in particolare su zone di utilità pubblica, ma saranno i miei concittadini a scegliere. Noi della circoscrizione abbiamo individuato dei possibili obiettivi nelle numerose scuole dell’area, nelle zone universitarie, nelle piazze storiche e nei giardini, così come nella sede della Circoscrizione e nella Casa del Quartiere di via Morgari 14”. 
 

Wifi gratuito a Torino in piazze, scuole e parchi

 
La nascita del servizio WiFi è un’ulteriore passo della città verso un futuro europeo e internazionale. Così come nella Circoscrizione otto, in molte altre sedi si sta discutendo delle proposte da inviare al Comune per permettere ai cittadini di esprimere la propria voce su un servizio che sarà disponibile a tutti. Nell’arco di pochi anni Torino potrà essere, almeno nel settore dell’informatica e delle comunicazioni, al passo con le più importanti città europee, che già da tempo dispongono di connessioni internet libere per chiunque attraversi le aree centrali della città. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il risparmio dei cittadini a Torino approda il WiFi gratuito

TorinoToday è in caricamento