rotate-mobile
Cronaca

Un protocollo tutela e promuove i sentieri della collina torinese

Un accordo tra il Comune e l'Ente di Gestione delle Aree protette del Po e della Collina, proposto dall'assessore Lavolta, per valorizzare e salvaguardare il territorio

E’ stato approvato dalla Giunta comunale il Protocollo di intesa fra l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese e la Città di Torino, relativamente alla gestione e promozione dei sentieri. Da oltre 15 anni, il capoluogo sabaudo svolge un'attività di valorizzazione dei sentieri collinari che si snodano sul territorio, sia ripristinando quelli esistenti, sia garantendo interventi di manutenzione ordinari, con la collaborazione dell'Associazione Pronatura. In questo modo si rende più efficace la promozione della rete escursionistica locale e di conseguenza la valorizzazione del territorio secondo nuove forme di mobilità.

Il protocollo, firmato ieri mattina e proposto da Enzo Lavolta, assessore all'Ambiente del Comune di Torino, promuove l'inserimento dei tracciati dei sentieri della rete negli strumenti di Pianificazione urbanistica, in modo tale da garantirne la manutenzione, la tutela e la gestione. "Continuiamo a lavorare con la pianificazione territoriale per difendere il territorio dal dissesto idrogeologico - ha dichiarato Lavolta -. A vent'anni dall'alluvione che segnò profondamente il Piemonte, questo protocollo conferma che la prevenzione insieme alla valorizzazione dei percorsi sentieristici, restano una priorità per la nostra città".

E con l'occasione verranno organizzate attività a tema come ad esempio la predisposizione di un calendario annuale di escursioni e la collocazione della rete in altre iniziative di promozione, includendo le escursioni sentieristiche nei pacchetti turistici di Turismo Torino. Il territorio della collina torinese e quello delle zone fluviali rappresentano inoltre un'area che, con progetti di promozione specifici, possono ricevere il sostegno dei fondi regionali e addirittura europei.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un protocollo tutela e promuove i sentieri della collina torinese

TorinoToday è in caricamento