Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca

Scuola, firmato il protocollo per la mobilità scolastica sostenibile

E' stato approvato questa mattina il protocollo d'intesa sulla mobilità scolastica sostenibile

Questa mattina è stato firmato un accordo sulla mobilità scolastica sostenibile. L’intesa prevede che già a partire dall’anno scolastico 2012/2013 siano avviate iniziative per coinvolgere bambini e ragazzi, insegnati e genitori nell’intero processo di realizzazione delle attività: dalla lettura della realtà urbana e degli spazi in cui tutti i giorni si vive alla progettazione partecipata.

Il protocollo d'intesa è stato siglato da assessorato alle Politiche educative, con Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) e Laboratorio Città Sostenibile, Ufficio Scolastico Regionale e Provincia di Torino, in collaborazione con gli assessorati all’Innovazione, sviluppo e sostenibilità ambientale e Trasporti e mobilità. Nel documento sono inseriti i percorsi pedonali e ciclabili privilegiati, si richiede l'incentivo dell'uso dei mezzi pubblici e sono individuate le zone di rallentamento o di interdizione agli autoveicoli privati e organizzate esperienze di car pooling.

In ogni singolo plesso verrà sviluppato un piano di mobilità. Al progetto hanno aderito quaranta scuole, per ottomila famiglie coinvolte, alle quali è stato distribuito un questionario per una ricognizione sui mezzi utilizzati per raggiungere le aule. Accanto alla creazione di una rete della comunità scolastiche, i firmatari si propongono di costituire una rete di tecnici e di esperti” in grado di sostenere i percorsi, coordinare i progetti, raccogliere le informazioni disponibili, mettere a sistema le competenze specifiche e coordinare la realizzazione degli interventi.

L’assessorato alle Politiche educative da tempo opera sul tema “città sostenibile” con un piano d’azione volto a promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. L’azione fa parte del più vasto progetto Smart School in Torino Smart City – approvato dalla Giunta il 3 luglio 2012 – articolato in ventisei azioni per favorire forme di collaborazione intersettoriale, consolidare la cooperazione con le istituzioni scolastiche, enti, associazioni e operatori del privato sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, firmato il protocollo per la mobilità scolastica sostenibile

TorinoToday è in caricamento