Cronaca San Donato / Via Livorno

Kappa Futur Festival, i residenti: "Lo spostino allo scalo Vanchiglia"

La kermesse raduna ogni anno a Parco Dora 35mila persone

I cittadini della Circoscrizione 5 sono sul piede di guerra. Il 6 e 7 luglio al Parco Dora, come ogni anno, è in programma il Kappa Futur Festival, la kermesse di musica elettronica che porta a Torino appassionati da tutta Italia e dall'estero, e il "no" da parte di chi abita nel quartiere diventa ad ogni edizione più secco. Per la musica assordante, per lo stato in cui viene lasciato successivamente all'evento il parco - non solo per i rifiuti ma anche per gli atti di vandalismo - e per il fatto che tra allestimenti prima e smontaggio dopo, l'area verde resta off limits ai cittadini per qualche giorno.

È ormai nota la protesta ogni anno, del Comitato Dora Spina Tre ma questa volta non è il solo a manifestare la contrarietà alla kermesse che ogni estate raduna sotto la tettoia dello strippaggio, circa 35mila presenze: “La sindaca Chiara Appendino e l’imprenditore Marco Boglione - suggeriscono in una nota congiunta di Paolo Biccari e Marco Paganelli, responsabili di Giustizia & Sicurezza, e Armando Monticone, presidente dell'Aquilone di Legambiente - spostino il KappaFutur Festival 2019 dal Parco Dora allo Scalo Vanchiglia, ex ferrovia di corso Novara lontana dai centri abitati, o annullino l’importante evento internazionale".

"La contrarietà verso quest'ultimo - proseguono - , causata dalle legittime esigenze di 12.000 residenti del quartiere che sarà  interessato da notevoli disagi anche ambientali, non venga ignorata. Il volume elevato della  musica non ha consentito,  a tali persone in passato, di riposare serenamente nelle ore notturne. Ci mobiliteremo affinchè sia rispettata la quiete pubblica, poiché essa è un diritto fondamentale che vale più di qualsiasi interesse economico. Le istituzioni si schierino dalla parte dei cittadini più deboli - concludono - e non del potente manager di turno, evitando così tra l’altro pessime figure davanti agli occhi del mondo che saranno puntati sul capoluogo piemontese”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kappa Futur Festival, i residenti: "Lo spostino allo scalo Vanchiglia"

TorinoToday è in caricamento