rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Livorno

Kappa Futur Festival, i residenti: "Lo spostino allo scalo Vanchiglia"

La kermesse raduna ogni anno a Parco Dora 35mila persone

I cittadini della Circoscrizione 5 sono sul piede di guerra. Il 6 e 7 luglio al Parco Dora, come ogni anno, è in programma il Kappa Futur Festival, la kermesse di musica elettronica che porta a Torino appassionati da tutta Italia e dall'estero, e il "no" da parte di chi abita nel quartiere diventa ad ogni edizione più secco. Per la musica assordante, per lo stato in cui viene lasciato successivamente all'evento il parco - non solo per i rifiuti ma anche per gli atti di vandalismo - e per il fatto che tra allestimenti prima e smontaggio dopo, l'area verde resta off limits ai cittadini per qualche giorno.

È ormai nota la protesta ogni anno, del Comitato Dora Spina Tre ma questa volta non è il solo a manifestare la contrarietà alla kermesse che ogni estate raduna sotto la tettoia dello strippaggio, circa 35mila presenze: “La sindaca Chiara Appendino e l’imprenditore Marco Boglione - suggeriscono in una nota congiunta di Paolo Biccari e Marco Paganelli, responsabili di Giustizia & Sicurezza, e Armando Monticone, presidente dell'Aquilone di Legambiente - spostino il KappaFutur Festival 2019 dal Parco Dora allo Scalo Vanchiglia, ex ferrovia di corso Novara lontana dai centri abitati, o annullino l’importante evento internazionale".

"La contrarietà verso quest'ultimo - proseguono - , causata dalle legittime esigenze di 12.000 residenti del quartiere che sarà  interessato da notevoli disagi anche ambientali, non venga ignorata. Il volume elevato della  musica non ha consentito,  a tali persone in passato, di riposare serenamente nelle ore notturne. Ci mobiliteremo affinchè sia rispettata la quiete pubblica, poiché essa è un diritto fondamentale che vale più di qualsiasi interesse economico. Le istituzioni si schierino dalla parte dei cittadini più deboli - concludono - e non del potente manager di turno, evitando così tra l’altro pessime figure davanti agli occhi del mondo che saranno puntati sul capoluogo piemontese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kappa Futur Festival, i residenti: "Lo spostino allo scalo Vanchiglia"

TorinoToday è in caricamento