rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Collegno

Bloccata l'entrata dell'Ikea per protesta contro le esternalizzazioni e i licenziamenti

Per alcuni minuti è stata bloccata l'entrata al magazzino. I manifestanti hanno voluto denunciare il servizio di esternalizzazione dei servizi della logistica e il rischio licenziamento di 12 di loro

Una protesta durata solo alcuni minuti ma che ha creato non poche tensioni. Nel pomeriggio di sabato 22 dicembre un gruppo di alcune decine di manifestanti ha bloccato l'entrata dei clienti nel magazzino dell'Ikea di Collegno. La motivazione - spiegata in un volantino che gli stessi distribuivano alla gente - è la protesta contro l'esternalizzazione dei servizi della logistica ed è un segno di solidarietà ai 12 lavoratori di Piacenza a rischio di licenziamento.

La situazione si è sbloccata con l'arrivo dei Carabinieri. I manifestanti, lasciata libera l'entrata ai clienti, hanno continuato a distribuire i volantini per far conoscere la situazione da loro denunciata. Il presidio è stato organizzato da Cobas, Cub e da Riscossa Proletaria che hanno spiegato come i lavoratori esternalizzati, molti dei quali extracomunitari, vengano pagati con salari da fame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccata l'entrata dell'Ikea per protesta contro le esternalizzazioni e i licenziamenti

TorinoToday è in caricamento