rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Castello, 165

Pronto soccorso, un piano da 5 milioni di euro per contenere gli affollamenti

Sarà attivo in tutto il Piemonte dal 15 dicembre al 15 marzo. Previsti in totale 470 posti letto e il potenziamento dei percorsi di cura e assistenza domiciliare

La Giunta regionale ha approvato un piano straordinario anti-affollamento nei pronto soccorso del valore di circa 5 milioni di euro. 

Due gli obiettivi principali: prevenire l’emergenza-affollamento nei pronto soccorso durante il Natale e, fino a primavera, contenere i picchi di ricovero legati all’influenza.

Il piano, che sarà attivo in tutto il Piemonte dal 15 dicembre al 15 marzo, prevede 320 posi letto di continuità assistenziale a valenza sanitaria più altri 150 di ricovero di sollievo in residenze assistite. Non solo. Al suo interno sono previsti il potenziamento dei percorsi di continuità delle cure e di assistenza domiciliare e l’adozione, da parte dei direttori generali delle aziende sanitarie, di piani organizzativi e gestionali per aumentare i posti letto in area medica. 

L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, autore della proposta, ha detto che il piano è stato pensato per evitare le emergenze che, ogni anno durante l’inverno, si verificano negli ospedali del Piemonte e che costringono molti pazienti a rimanere per ore in barella nei corridoi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso, un piano da 5 milioni di euro per contenere gli affollamenti

TorinoToday è in caricamento